Fondazione OAGE-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

CONFRONTI GONCALO BYRNE

 

 

 

Gonçalo Byrne

architetto, Lisbona

 

lunedì 17 ottobre

Salone del Maggior Consiglio, ore 17,45

A cura di Giuliano Peirano e Anna Ciurlo

 

 

Da sempre è acceso il dibattito tra i fautori di chi ritiene che il peso della storia sia cristallizzato nelle pietre degli edifici e quindi inviolabile e chi, per contro, ritiene che proprio la storia degli edifici e delle città segua trasformazioni legate a diverse contemporaneità. Dibattito quanto mai attuale in un periodo che vede l'alienazione di parti consistenti del patrimonio statale con le problematiche legate al loro riuso/restauro/rifunzionalizzazione, e contemporaneamente la perdita, a causa di eventi catastrofici, di parti consistenti del patrimonio architettonico - borghi, città storiche - e le tematiche legate ai modi della conservazione/ricostruzione.

 

 

 

Gonçalo Byrne ha insegnato in molte università, in Portogallo e all'estero, ed è da annoverare tra gli architetti portoghesi che hanno consentito il rinnovamento dell'architettura del loro paese favorendone l'affermazione sulla scena internazionale.

E’ autore di molti progetti a scala urbana e paesaggistica, e di recupero e trasformazione del patrimonio storico  che hanno avuto importanti riconoscimenti per la loro qualità culturale e architettonica.

Ha ottenuto il Premio Arquitectura A.I.C.A/S.E.C, la Medaglia d’Oro dell’Accademia di Architettura di Francia e il  Piranesi/Prix de Rome.

 

 

 

TITOLO:   CONFRONTI GONZALO BYRNE  

 

DATA EVENTO: 17/10/2016

                       

LUOGO: SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO PALAZZO DUCALE           

 

ORARIO:   17.45 -20.00

 

POSTI DISPONIBILI:  circa 300

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE : registrazione in loco con la tessera sanitaria fino all’esaurimento posti

 

 

CREDITI ATTRIBUITI: N. 2

 


 
17 ottobre 2016  - 17 ottobre 2016
17:45  -  20:00
Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
 300
 2