IL TEMPO E L’ARCHITETTURA FRANCESCO DAL CO

Salone del Maggior Consiglio, ore 17,45

A cura di Enrico Pinna con la collaborazione

di AMS Architettura, Modernità, Scienza

Francesco Dal Co è uno dei protagonisti della scena architettonica italiana e internazionale degli ultimi quarant'anni.  Nella sua veste di storico e critico e' parte del dibattito che vede talvolta contrapporsi chi reputa che le pietre degli edifici siano inviolabili e chi, per contro, ritiene che proprio la storia delle città dimostri quanto sia importante, per l'architettura, registrare le trasformazioni della società.

Il pensiero di Dal Co ha declinato queste tematiche mettendo a fuoco le relazioni fra il tempo e l'architettura. La sua è una posizione di grande rigore, volta a entrare nel merito dei vari casi e a ragionare sulla condizione che "la storia dovrebbe insegnare a fuggire dalla storia".

Francesco Dal Co è Direttore della rivista "Casabella" dal 1996. E' Ordinario di Storia dell'Architettura allo IUAV di Venezia, Accademico di San Luca e Direttore dal 1988 al 1991 della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia.

All'estero è attivo dal 1982 al 1991 come Professor of History of Architecture, School of Architecture, Yale University USA, Professore di Storia dell'Architettura dal 1996 presso l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana, Membro del Board of Directors, Society of Architectural Historians USA, dal 1999 al 2001, nonché Honorary Fellow Royal Institute of British Architects.

E’ autore di innumerevoli pubblicazioni, fra le quali, "Il tempo e l'architetto, Frank Lloyd Wright e il Guggenheim Museum" Electa Milano 2004 e, con Manfredo Tafuri, "Architettura contemporanea", Electa Milano 1976.

TITOLO:   IL TEMPO E L’ARCHITETTURA FRANCESCO DAL CO

DATA EVENTO: 24/10/2016

LUOGO: SALONE DEL MAGGIOR CONSIGLIO PALAZZO DUCALE

ORARIO:   17.45 -20.00