INDIA E BANGLADESH: ARCHITETTURA E SOCIETA’

DATA APERTURA ISCRIZIONI ON LINE: 13/10/2016

DATA CHIUSURA ISCRIZIONI ON LINE: 01/11/2016

CREDITI ATTRIBUITI: N. 4

Per avere i 4 CFP è obbligatorio partecipare alle 2 giornate del seminario.

Temi dell’incontro:

Illustrare un viaggio compiuto in India e Bangladesh riportando testimonianze su cultura e aspetti sociali, e focalizzando poi l'attenzione sulle architetture presenti nei luoghi visitati, in particolare sulle opere di Le Corbusier e Louis Kahn.

PARTE PRIMA: 2 novembre 2016 ore 17.30 - 19.30

PER UN AVVICINAMENTO ALL’INDIA STORICA E ALLA SUA ARCHITETTURA

Contrasti e convivenze tra culture islamiche, induiste e occidentali e loro riflessi nelle architetture più rappresentative del Rajastan, del Gujarat e del Bengala.

Arte e scienza nelle architetture di Palazzi, Giardini, Templi e Moschee a Jaipur, Mandawa, Fatehpur Sikri, Agra, Ahmedabad (in India) e Sonargaon (in Bangladesh). I pozzi di Abaneri in Rajastan e di Patan e Modhera in Gujarat.

PARTE SECONDA: 9 novembre 2016 17.30-19.30

IL CONTATTO TRA L’ARCHITETTURA MODENA E L’INDIA: LE OPERE DI LE CORBUSIER E LOUIS KAHN.

L’avventura di Le Corbusier: il campionario del lessico “internazionale”  lecorbusieriano a Chandigrah e Ahmedabad.

L’avventura di Louis Kahn: l’invenzione di una immagine forte di architettura, memore della monumentalità romana, ma sensibile alle caratteristiche costruttive dei luoghi.

Un riscontro in ambito locale: l’architettura di un collaboratore di Le Corbusier e di Louis Kahn: Balkrishna Doshi ad Ahmedabad.

CHANDIGARH: il disegno della città e le opere di Le Corbusier

AHMEDABAD:  l’ Indian Institut of Management di Louis Kahn, la sede del Centro dei Tessili di Le Corbusier e alcune opere di Balkrishna Doshi.

DACCA:  il Campidoglio e il fronte dell’Ospedale di Louis Kahn.

2 novembre 2016  - 9 novembre 2016
17:30  -  19:30