ALGEBRA E GEOMETRIA NELL’ARTE E NELL’ARCHITETTURA

MODALITÀ D’ISCRIZIONE : collegandosi al link https://imateria.awn.it

ISCRIZIONI APRONO: 11/05/2017

CREDITI ATTRIBUITI: N. 2

Nelle arti figurative e nell’architettura i concetti di Harmonia e delle sue leggi numeriche hanno governato fin dalle civiltà arcaiche, sia attraverso proporzioni (legate al rapporto aureo) sia attraverso processi di accrescimento di tipo spiralico (legati alla successione di Fibonacci).

Queste relazioni di simmetria e armonia sono alla base delle piramidi egizie, del tempio greco, del duomo romano, delle cattedrali gotiche, dei monumenti e della pittura rinascimentale, ma anche delle opere di artisti del XIX e XX secolo come Mondrian o Le Corbusier.

L'incontro è organizzato da Italia Nostra in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

OBIETTIVI: Evidenziare come argomenti teorici di algebra e geometria riverberino sulle arti figurative e costruttive.

6 giugno 2017
17:00  -  19:00