Periferie: Società, Identità, Paesaggio

LUOGO:    PALAZZO TURSI, VIA GARIBALDI, 19

ORARIO:  9.00-13.00  14.30-18.30

POSTI DISPONIBILI: 100

MODALITÀ D’ISCRIZIONE PER ARCHITETTI: collegandosi al link https://imateria.awn.it

CREDITI FORMATIVI: 8 CFP

Il Convegno parte da una riflessione sulle periferie contemporanee, in cui le caratteristiche morfologiche e sociali delle città e delle aree in maggiore crisi hanno assunto caratteristiche diverse da ciò che era riconoscibile come periferia alcuni decenni fa. Non è più una questione di distanza dalle aree centrali, non è solo una questione di periferie pubbliche, non è legata direttamente a fenomeni di dispersione urbana. E’ invece ancora legata alla bassa qualità di spazi aperti, di scarsa qualità ambientale, alla presenza di vuoti urbani, di degrado sociale e alla inadeguatezza dei servizi.

Periferia è sempre più legata alla mancanza di identità, alla distanza dalla città sostenibile, inclusiva e smart, che dovrebbe essere il motore di sviluppo per tutte le città, nel suo insieme e nelle sue parti, in una dimensione europea.

La seconda riflessione parte dall’approccio nazionale proposto attraverso l’ultimo Bando Periferie, che ha selezionato città e progetti a cui destinare una considerevole quantità di risorse. La strategia sottesa a tale bando è stata largamente condivisa dalle città che hanno aderito? Ogni città ha costruito una strategia di rigenerazione delle proprie periferie oppure  ha preferito redigere un elenco di progetti e di opere, certamente necessarie, ma non necessariamente appartenenti ad una politica urbana, integrata e sostenibile?

Sullo sfondo di queste riflessioni è presente il caso Genova, che ha aderito al Bando Periferie ed ottenuto finanziamenti per intervenire sulla propria periferia di Ponente: Sampierdarena e Certosa;  parti di città degradate che sono mutate negli ultimi anni, in modo repentino, per dinamiche sociali ed economiche che sono sfuggite alla capacità di governo delle amministrazioni.

Il Convegno propone pertanto una riflessione in termini di strategie di intervento per le periferie, evidenziando le opportunità di rigenerazione, insieme alla lettura di casi studio, rilevanti a livello nazionale.

28 novembre 2017
09:00  -  18:30