Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova LA DONNA DELLA DOMENICA

LA DONNA DELLA DOMENICA

Venerdì 27 novembre alle 21 all'Ordine degli Architetti, Piazza San Matteo 18, verrà proiettato il film “LA DONNA DELLA DOMENICA”

(Italia – Francia 1975) di Luigi Comencini - Durata 105'

Il film viene proiettato nell'ambito del NEW GENERATIONS FESTIVAL a commento della giornata di studi “Survive Style” riferita alla sopravvivenza economica degli architetti: la trama riguarda infatti l'assassinio di un architetto fallito, che per sopravvivere era entrato in un giro di loschi affari.
La vicenda – tratta dall'omonimo romanzo di Fruttero e Lucentini - è ambientata nella Torino bene. Il commissario incaricato delle indagini deve muoversi con cautela tra una serie di personaggi altolocati che non devono venire coinvolti.
Il film è una commedia-giallo brillante, con un cast di prim'ordine, tra cui spiccano Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant e Lina Volonghi; la regia è di Luigi Comencini, la sceneggiatura di Age e Scarpelli, le musiche di Ennio Morricone.