Fondazione OAGE-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Project Managment per L’Edilizia

Project Managment per L’Edilizia

Il mondo dell’edilizia sta scontando una crisi strutturale nel nostro Paese. Per i prossimi anni è possibile isolare almeno tre differenti tendenze come indicato dal rapporto CRESME 2014 :

1) il settore delle costruzioni 'tradizionale' continuerà a ridimensionarsi;

2) il settore del rinnovo e della riqualificazione, in particolare in ambito energetico, guiderà la ripresa, passando da progetti singoli a progetti più strutturati, fino ad arrivare ai grandi piani di rinnovamento urbano integrato;

3) il settore degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, continuerà a catalizzare grandi quantità di risorse. Il settore nel giro di pochi anni è arrivato a superare, in termini di dimensione economica, persino il settore della nuova produzione residenziale. Nello stesso tempo permane l’eccesso di offerta da parte dei professionisti abilitati a esercitare l’attività di progettazione (soprattutto giovani architetti e geometri) che si orientano, per necessità, a svolgere prevalentemente attività già sature ma di facile accesso (es. aggiornamenti catastali, pratiche amministrative, certificazioni energetiche dell’esistente, ecc.).  

 

Vedi locandina