Fondazione OAGE-Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova

Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Comfort indoor microclima-colore-materia

Comfort indoor microclima-colore-materia

 

Design e Architettura: il progetto ambientale dello spazio interno

 

L’obiettivo formativo consiste nella sperimentazione operativa di strategie per la progettazione ambientale interna. I Professionisti intervenuti analizzeranno, in collaborazione con i tutor del workshop, alcuni esempi di spazi confinati con diverse destinazioni funzionali, con lo scopo di individuarne criticità e alcuni correttivi per l’implementazione degli standard ambientali interni. Tale operazione sarà supportata dalla partecipazione di tecnici specializzati.

 

 

PROGRAMMA

sessione mattutina ore 9.00 - 13.00   workshop operativo

Design e Architettura: il progetto ambientale dello spazio interno

 

ore 8.30

REGISTRAZIONE CHECK-IN DEI PARTECIPANTI

 

ore 9.00 Marcello Balzani Responsabile Scientifico TekneHub, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R, Università degli Studi di Ferrara

 

ore 11.00

 

Gianni Cagnazzo Esperto in Progettazione della Qualità dell’Ambiente Confinato Presidente IEM (Indoor Environment Management) L’obiettivo formativo consiste nella sperimentazione operativa di strategie per la progettazione ambientale interna. I Professionisti intervenuti analizzeranno, in collaborazione con i tutor del workshop, alcuni esempi di spazi confinati con diverse destinazioni funzionali, con lo scopo di individuarne criticità e alcuni correttivi per l’implementazione degli standard ambientali interni. Tale operazione sarà supportata dalla partecipazione di tecnici specializzati di Aziende partner selezionate. Verranno messi a disposizione del workshop apparecchiature per la climatizzazione, superfici materiche/colorate, tecnologie per illuminazione e arredo bagno, e la documentazione tecnico informativa necessaria.

 

ore 12.30 Dibattito

 

ore 13.00 REGISTRAZIONE CHECK-OUT DEI PARTECIPANTI

 

 

 

 

Comfort Indoor Quality Project

 

 

Programma

 

sessione pomeridiana ore 14.30-18.30 

seminario teorico-applicativo

Comfort Indoor Quality Project

INTERVENTI

ore 15.00

Il progetto del microclima (sensoriale e psicopercettivo) come elemento fondamentale della qualità ambientale interna Marcello Balzani Responsabile Scientifico TekneHub, Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia E - R, Università degli Studi di Ferrara

 

ore 16.30

Il progetto e la qualità dell’ambiente interno costruito Gianni Cagnazzo Esprto in Progettazione della Qualità dell’Ambiente Confinato Presidente IEM (Indoor Environment Management)

 

ore 17.30

Il progetto Comfort Indoor Quality: un approccio metodologico per gli spazi interni I Tutor del Workshop "Design e Architettura: il progetto ambientale dello spazio interno"

 

ore 18.00 DIBATTITO

ore 18.30 REGISTRAZIONE CHECK-OUT DEI PARTECIPANTI 

 

Vedi la locandina