Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Made in goa. guida alla citta’ ibrida

Made in goa. guida alla citta’ ibrida

MADE IN GOA Guida alla città ibrida, ha come obiettivo lo studio del rapporto tra la costruzione della città di Genova e lo sviluppo del suo sistema infrastrutturale. La tesi di questo contributo è che sia possibile individuare, nella storia moderna della città, una serie di parallelismi tra crescita urbana, sviluppo ed implementazione del concetto di infrastruttura. Genova rappresenta un caso paradigmatico nel quale opere di infrastrutturazione del territorio e manufatti architettonici pensati alla scala dell’uomo si scambiano continuamente di ruolo, annullando in determinate situazioni la differenza tra i due sistemi.
In un’epoca come quella in cui viviamo, nella quale il territorio è diventato una risorsa finita, non rinnovabile, è necessario immaginare una nuova generazione di progetti urbani capaci di massimizzare l’uso del suolo, senza consumarne di nuovo. La storia della città di Genova fornisce testimonianze estremamente illuminanti sull’uso di sistemi infrastrutturali ibridi per recuperare suolo edificabile, sfruttarne al massimo le potenzialità edificatorie, saturandone gli interstizi e sviluppando soluzioni a livelli multipli sovrapposti.

MARTEDÌ 7 FEBBRAIO 2017
ore 17.00 -19.00
Sede dell’Ordine
Piazza San Matteo, 18