Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova BON ANNIVERSAIRE, BEAUBOURG! Conferenza di FRANCESCO DAL CO

BON ANNIVERSAIRE, BEAUBOURG! Conferenza di FRANCESCO DAL CO

20 febbraio 2017 Sala del Maggior Consiglio Palazzo Ducale

Il 31 Gennaio 2017 è stato il quarantesimo anniversario dell'apertura del Centro Pompidou a Parigi, il rivoluzionario edificio concepito da Renzo Piano e Richard Rogers.
L'edificio lanciò le carriere dei due futuri vincitori del Pritzker Price ed è oggi una delle istituzioni culturali più note al mondo.
Francesco Dal Co è autore, per Electa,dell'importante testo Renzo Piano, dove con il rigore dello storico si racconta la grande avventura della costruzione del Centro Pompidou: si esplora la genesi dell'edificio come calcolata risposta politica alle turbolente proteste del maggio 1968 degli studenti parigini, sono individuate le influenze storiche e le soluzioni di ingegneria che definiscono il progetto e si offre ai lettori una illuminante raccolta di disegni e fotografie tratte dagli archivi degli stessi architetti.

SEDE: Salone del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale

ORARIO: 21.00-23.00

CREDITI: 2 CFP

Registrazione in loco con la tessera sanitaria fino ad esaurimento posti (200 posti) dalle ore 20.30