Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova APPUNTI DI VIAGGIO:
DA LOS ANGELES A SAN FRANCISCO ARCHITETTURE E MUSEI IN CALIFORNIA

APPUNTI DI VIAGGIO:
DA LOS ANGELES A SAN FRANCISCO ARCHITETTURE E MUSEI IN CALIFORNIA

La California è lo stato americano  dove più evidenti sono i segni dell'architettura moderna degli ultimi decenni, sia in termini di edifici che di musei. Tra i primi occorre ricordare i due maggiori esempi di architettura religiosa cattolica, dalla cattedrale di San Francisco di Piero Belluschi e Pierluigi Nervi a quella di Los Angeles di Rafael Moneo. Tra i musei più rilevanti sono da ricordare, a San Francisco, il SFMoMA, ristrutturato da Mario Botta e rivisto ancora dallo studio Snoetta, la California Academy of Sciences di Renzo Piano, il Jewish Museum di Daniel Liebeskind. A Los Angeles valgono, tra tutti, il J. Paul Getty Museum di Richard Meier ed il padiglione LACMA di Renzo Piano.

DOCENTE: ARCH. GIORGIO ROSSINI

DATA: 06 APRILE 2017