Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova VIAGGIO DISEGNANDO LE CORBUSIER - MARSIGLIA CAP MARTIN

VIAGGIO DISEGNANDO LE CORBUSIER - MARSIGLIA CAP MARTIN

Il corso ha una durata di 3 giorni, le date previste sono 22-24 settembre, e prevede un totale di 18 ore di formazione, articolate fra lezioni frontali sulla teoria e la tecnica di rappresentazione, e sulla conduzione di osservazione diretta e approfondita sugli edifici studiati, accompagnate da un’esperienza pratica, guidata e intensiva delle tecniche di disegno dal vero.

Il corso è incentrato sulla rappresentazione dal vero dell’architettura contemporanea, il tema approfondito è l’architettura di Le Corbusier, il corso ha la peculiarità di svolgersi “in situ” a contatto diretto con l’architettura e con tempi adeguati per rappresentazione studio e integrazione, che conferiscono qualità al percorso: nelle località descritte verranno svolte le lezioni teoriche e le sessioni guidate di disegno dal vero.

GIORNO 1 - ROQUEBRUNE: LE CORBUSIER E EILEEN GREY

La prima tappa verso la Costa Azzurra sarà a Cap Martin - Roquebrune, per una visita con sessione di disegno che avrà come soggetto il Cabanon, i luoghi di Le Corbusier, e la magnifica Villa E-1027 di Eileen Grey, recentemente riaperta dopo il restauro.

Trasferimento a Marsiglia nel tardo pomeriggio, sistemazione e pernottamento nell’Unité d’Habitation di Le Corbusier.

GIORNO 2 - MARSIGLIA: UNITE D’HABITATION

L’intera mattina verrà dedicata a una sessione di disegno all’interno dell’Unitè d’Habitation, seguita, dopo il confronto finale, da una passeggiata nei quartieri centrali coinvolti dagli interventi di rinnovamento urbano completati nel 2013 nell’ambito del programma Euromediterranée: dal Vieux port verso i Docks, passando per il MUCEM e Villa Mediterranée.Serata a disposizione e pernottamento nell’Unité d’Habitation.

GIORNO 3 - SAINT PAUL DE VENCE: FONDATION MAEGHT

Partenza in mattinata verso la Sain Paul de Vence, dove è prevista la pausa pranzo e una sessione di disegno presso la Fondation Maeght, straordinario museo in cui è possibile visitare all’interno dell’architettura pensata da Sert una delle collezioni d’arte del XX secolo più importanti d’Europa, con opere di Bonnard, Braque, Calder, Chagall, Chillida, Giacometti, Léger, Miró. Pausa pranzo e partenza per Genova, con rientro previsto in serata.

il costo del viaggio è stimato in € 575 a persona per un gruppo di 20 partecipanti,

€ 625 per un gruppo inferiore alle 20 persone: il numero minimo di partecipanti è 15.

N.B.: In caso si dovesse scegliere una sistemazione alternativa all’Unité d’Habitation, il costo del viaggio è stimato in € 525 a persona per un gruppo di 20 partecipanti.

VIAGGIO PROMOSSO DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI 3CFP (PER IL VIAGGIO DI 3 GG) + 6CFP (SEMINARIO) CON ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO PER LA FORMAZIONE SVOLTA ALL'ESTERO), TOTALE 9 CFP

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SI PREGA DI VISITARE DIRETTAMENTE IL SITO DELL'ORGANIZZATORE CLICCANDO QUI