Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova Emanuela baglietto 5 musei in 5 città

Emanuela baglietto 5 musei in 5 città

EMANUELA BAGLIETTO

Partner Renzo Piano Building Workshop

5 musei in 5 città

Benvenuto Lectures

mercoledì 17 maggio 2017 ore 11.30

Aula Benvenuto
Dipartimento Architettura e Design_Scuola Politecnica
Università degli Studi di Genova
Stradone S. Agostino, 37 Genova

Dal Nasher Sculpture Center di Dallas, all’ampliamento dell’Isabella Stewart Gardner di  Boston, all’Astrup Fearnley Museum di Oslo, al Centro Botin di Santander che aprirà a giugno, fino ai correnti studi per l’Istanbul Modern Museum, la mia avventura di architetto è stata in gran parte dedicata alla progettazione e realizzazione di piccoli musei all’interno di paesaggi urbani completamente diversi.
Le costanti: l’attenzione per l’integrazione nel tessuto urbano, i piani terreni trasparenti che invitano i curiosi ad entrare alla scoperta degli spazi, la luce naturale nelle sale espositive e l’utilizzo di materiali che appartengono al Genius Loci di ciascun luogo, legano tutti i progetti in un filo continuo che si srotola tra una città e l’altra.
Tutto questo ha contribuito a creare ogni volta un polo di attrazione non solo culturale ma anche rilevante per la comunità cittadina.

Nata 1960, Emanuela Baglietto si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Genova ed ha iniziato a collaborare con RPBW a Genova nel 1988. Ha lavorato come architetto responsabile di numerosi progetti e concorsi, inclusa la sede del Credito Industriale Sardo a Cagliari.
È divenuta partner nel 1997. È stata responsabile di molti progetti in Europa e negli Stati Uniti, inclusi il Mercedes-Benz Design Center a Stuttgart, il Nasher Sculpture Center a Dallas, l’ampliamento dell’Isabella Stewart Gardner Museum a Boston e l’Astrup Fearnley Museum a Oslo. Tra i progetti più recenti troviamo il Centro Botín a Santander. È attualmente
responsabile di un grande progetto residenziale a Sydney e di un progetto per un museo di arte contemporanea a Istanbul. Ha anche tenuto conferenze in molti paesi europei.

SCARICA LA LOCANDINA QUI