Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova GENOVA DOMANI Azioni per trasformare la città

GENOVA DOMANI Azioni per trasformare la città

VENERDÌ 17 NOVEMBRE ORE 9.30 AULA SAN SALVATORE PIAZZA SARZANO

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare i motivi dell’attuale situazione di stallo della città con lo scopo di fornire proposte operative a supporto di un cambiamento non più procrastinabile. Le città che oggi sopravvivono sono quelle che giocano la loro partita su azioni concrete e sono capaci di rispondere competitivamente a chi vuole investire; sono le città in cui azioni pubbliche e private si traducono in spazi pubblici di qualità, sostituzione del patrimonio edilizio, nuove tipologie abitative, scuole all’avanguardia. Molte città europee hanno attivato con successo programmi di trasformazione volti a raggiungere attrattività, qualità e sicurezza. Coerentemente con lo spirito degli Stati generali dell’economia genovese, la filiera dell’edilizia rappresentata dall’associazione dei costruttori e dagli ordini delle professioni tecniche ritiene che sia fondamentale attivare concrete politiche operative sui grandi temi della rigenerazione urbana di qualità, del rinnovo ed efficientamento del patrimonio costruito e della messa in sicurezza sismica ed idrogeologica.

PROGRAMMA

Focus sullo scenario attuale (Inquadramento socio-economico delle tendenze del mercato)

Filippo Taddei

Tavole rotonde