Fondazione OAGE Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova L’equilibrio fragile dei dipinti di Gino Grimaldi nella chiesa di S. Maria Addolorata

Conferenza del 27 Ottobre 2015 -Cogoleto – Auditorio Berellini

“L’equilibrio fragile dei dipinti di Gino Grimaldi nella chiesa di S. Mari
a Addolorata nell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino. Elementi di un restauro”

RELATORI:
- Sindaco ed Assessori del Comune di Cogoleto;
- Rappresentanti della Compagnia di S. Paolo;
- Rappresentanti della proprietà CDP imm.;
- Rappresentanti della Scuola Edile e delle Associazioni culturali;
- Daniela Pittaluga, Luca Nanni (Introduzione inerente il cantiere didattico di Pratozanino)
- Fabio Fratini, Donata Magrini, Cristiano Riminese (Analisi effettuate dall’ICVBC-CNR di Firenze)
- Massimo Bartoletti, Simona Lanza, Angelita Mairani, Stefano Vassallo, Silvia Vicini (Analisi condotte dalla Soprintendenza Alle Belle Arti e Paesaggio della Liguria e l’Istituto di Chimica dell’Università di Genova)
- Paolo Bensi (Studi sui pigmenti e sulla tecnica pittorica di Gino Grimaldi)