Giorgio Morandi, La poesia dello Spazio. Conferenza di Marilena Pasquali

Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 17.30 presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale, Marilena Pasquali, presidente del Centro Studi Morandi, presenta i due libri Giorgio Morandi, il sentimento delle cose e Io testimone e La nascita del Museo Morandi, frutto di una vasta e approfondita serie di studi sull’opera e la vita del grande artista bolognese, in cui la freschezza dell’intuizione, la saldezza architettonica delle sue composizioni, la perfetta alchimia tra emozione e regola, disciplina e impulso creativo accompagnano il lettore lungo la vicenda di un protagonista assoluto della cultura del ‘900 insieme alla storia della nascita del museo a lui dedicato.

Marilena Pasquali, storica dell’arte, si occupa dell’arte di Giorgio Morandi dal 1982. Tiene regolarmente corsi e conferenze sull’artista e la sua opera presso istituti universitari e musei in Italia e all’estero; dalla conferenza alla Tate Gallery nel 1993 (The studio life of Giorgio Morandi) alle conversazioni all’Università di Helsinki (1988), al Boymans van Beuningen Museum di Rotterdam all’Albertina di Vienna (1995); al Teien Museum di Tokyo (1998), alla Guggenheim Collection di Venezia (1993), all’Accademia di San Luca di Roma (1993 – 2015 – 2017) e al Gabinetto Vieusseux di Firenze (2017).

L’incontro, a cura di Luca Sturolo in collaborazione con Associazione Artre Gallery Bruna Solinas, è patrocinato dall’Ordine e dalla Fondazione Architetti Genova.

Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Valido 2 CFP per gli architetti (iscrizione su iM@ateria).

Add to google calendar + ical export