18/22 maggio 2022: torna la Genova (BE)Design Week e si apre al mondo della nautica

La Genova Design Week raddoppia e per la terza edizione, dal 18 al 22 maggio 2022integra al comparto del design il mondo del design nautico. «Quest’anno abbiamo voluto differenziare ancora di più l’evento genovese da tutte le altre manifestazioni analoghe, integrando nel Design il Blue Design, con l’intento di contribuire a sostenere la leadership della città nel mondo nautico», ha annunciato Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design di Genova che da quest’anno potrà inoltre contare sul sostegno di Confindustria Nautica, nuovo partner della manifestazione per il settore marittimo.

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 12 mila visitatori e l’apertura di 12 nuove attività nel distretto, la manifestazione sostenuta da Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e dall’Ordine e Fondazione Architetti PCC di Genova, propone un nuovo tema idealmente legato al momento storico che stiamo vivendo: il tempo inteso come qualità e benessere dell’individuo e di sostenibilità.

Anche quest’anno la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design, facendone emergere il ruolo di catalizzatore di progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale, mettendo insieme diverse realtà: creatività, cultura e industria.

Importante sarà il ruolo che anche in questa edizione rivestiranno l’Ordine e la Fondazione degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Genova al fianco del DiDe – Distretto del Design Genova, in particolare per la cura del contenitore culturale che si terrà in Santa Maria di Castello.

Questa collaborazione nasce dalla volontà dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova di condividere con il DIDE iniziative volte alla valorizzazione della professione dell’architetto e alla sensibilizzazione della collettività verso i temi dell’accessibilità e dell’inclusività, sia con il concorso “Contemporaneamente” sia con altri approfondimenti di temi legati al concetto di “tempo” nei processi di trasformazione della città e del territorio, con una particolare attenzione verso i temi della partecipazione.

Sempre a Santa Maria di Castello si terrà l’evento “Caleidoscopio suono luce tempo”, una mostra a cura di Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda: per l’occasione 4 architetti dialogheranno con 14 artisti contemporanei.

Dopo l’estensione a Santa Maria di Castello il Distretto del Design continua a crescere ampliandosi verso l’area del Sestiere del Molo. L’ampliamento del territorio comporterà un aumento dei palazzi, delle piazze e dei luoghi espositivi, dovuto anche all’incremento del numero dei partecipanti che spazieranno dai designer alle aziende produttrici, dalla nautica all’artigianato made in Italy. Importante anche il ruolo rivestito dall’Università di Genova e dal DAD, Dipartimento Architettura e Design che quest’anno hanno ampliato le loro modalità di partecipazione.

Oltre al concorso “Contemporanamente” curato dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova,  Dide – Distretto del Design e Il Festival Del Tempo hanno indetto un bando internazionale per realizzare installazioni in alcuni spazi della manifestazione. Il tema è incentrato sulle relazioni tra tempo e spazio; la call è aperta a tutti, artisti, designer, architetti e creativi in genere. Per la selezione ci si avvarrà di una qualificata giuria di professionisti.