Cara Casa Festival

Vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal 15 al 30 aprile 2023, il Festival Cara Casa, attraverso numerosi incontri e autorevoli contribuiti, presenterà un’indagine ampia per riflettere sulle condizioni di vita negli spazi urbani, sulle loro evoluzioni e cambiamenti.

Il primo festival itinerante sui modi dell’abitare contemporaneo è promosso dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e l’Associazione Ambiente Acqua APS.

Le iniziative avranno luogo contemporaneamente a Milano, Bologna, Venezia e Genova e coinvolgeranno attori e pubblici diversi, proponendo un’offerta differenziata in contenuti e iniziative.  Tra giugno e ottobre 2023 il festival toccherà anche altre città europee in collaborazione con l’European Federation for Living (EFL) e l’associazione UrbaMonde / Cohabitat.

Nelle 4 tappe si parlerà dei flussi e delle dinamiche demografiche delle città e delle conseguenze sulle condizioni abitative. Si analizzeranno i casi di spopolamento, che minano la vitalità e la sopravvivenza di alcuni centri, e quelli opposti, dove la richiesta abitativa è molto elevata ma inaccessibile per porzioni intere di popolazione. Si parlerà di turismo, studenti, nomadi digitali e city user che interagiscono col tessuto urbano e che, con le loro richieste abitative temporanee, modificano l’identità delle città. La lente di ingrandimento si abbasserà per guardare da vicino cosa succede nelle case delle persone. Spazi che diventano sempre più “ibridi”, dove si svolgono attività private e lavorative. Si parlerà quindi di casa e del suo valore complesso, dinamico e multidimensionale, analizzandone le implicazioni sociali, economiche, progettuali e ambientali.

CARA CASA A GENOVA – 22/30 aprile 2023

La tappa di Genova, dal 22 al 30 aprile 2023, intende domandarsi se l’offerta residenziale contemporanea, sintetizzabile nel termine “appartamento”, sia soddisfacente rispetto al contesto genovese e al difficile equilibrio tra offerta abitativa di lusso e edilizia residenziale pubblica.

Si porteranno le questioni apparentemente legate alle sole periferie nel centro effettivo della città, cercando di esaminarle con una serie di iniziative che avranno luogo nel contesto di Palazzo Ducale Genova, con conferenze ospitate nel Salone del Maggior Consiglio, esposizioni nel Cortile Maggiore e nell’Atrio Monumentale, la presentazione del libro i “I demoni della demolizione”. Il tutto sarà affiancato da iniziative sul territorio, come le walking lectures, che porteranno il pubblico alla scoperta dell’architettura di edilizia popolare realizzata tra gli anni ‘50 e ’80.

La qualità dell’abitare e il ruolo della progettazione saranno temi centrali in questa riflessione che si lega alla recente demolizione delle “dighe” di Begato cui sta seguendo una importante fase di “rigenerazione” del quartiere con la progettazione di nuovi alloggi e spazi pubblici.

Fulcro dell’esposizione sarà infatti la realizzazione, nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale, di un modello in scala 1:1 di un appartamento, un modulo tipo dell’edificio “diga” di Begato, parzialmente demolito e oggi in corso di riqualificazione. La ricostruzione di questa unità residenziale è quindi il pretesto per rivivere una parte di storia urbana cancellata solo in parte dalla demolizione.

LINK AL PROGRAMMA

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Ordine Architetti PPC di Genova

Promosso da: Fondazione Palazzo Ducale Genova e Consiglio Nazionale Architetti PPC

Con il supporto di: A.R.T.E. Genova, Artlegno, Cubiqz, Reber R41, Tuttolegno di Badano

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

ORGANIZZAZIONE TAPPA DI GENOVA

Cura e Coordinamento Generale: Pierluigi Feltri, Massimiliano Giberti

Comitato Scientifico
Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design: Niccolò Casiddu, Carmen Andriani, Alessandro Valenti, Alberto Bertagna, Chiara Olivastri, Laura Arrighi, Roberto Bobbio.

Fondazione degli Architetti di Genova: Laura Ballestrazzi, Simona Gabrielli, Andrea Michelini, Nicoletta Piersantelli, Riccardo Ravecca, Alessandra Zuppa con Jacopo Baccani (coordinamento), Mira Wasiak (segreteria).

Ufficio stampa Genova: Isabella Rhode (www.isabellarhode.com)

Graphic design: Annalisa Gatto

Ricerca e gestione sponsor: Clickutility Team (www.clickutilityteam)

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Ordine Architetti PPC di Genova