Genova città Fragile – Call for images

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova all’interno del programma culturale FRAGILE ha lanciato nel febbraio 2021 una call, una chiamata, a un concorso grafico e fotografico aperta a tutti coloro che si occupano di architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva, per acquisire contributi finalizzati alla realizzazione di una campagna di immagini centrata sulla fragilità urbana.

Un dibattito non solo sull’Architettura
ma per l’Architettura

Genova e la sua area metropolitana è il luogo a cui la call si riferiva. Qui gli spazi interstiziali, le rilevanze storiche trascurate, il sistema delicato del verde urbano e periurbano, la soglia della linea di costa tra natura e aree portuali o industriali, sono solo alcuni dei possibili spunti che il nostro territorio può fornire. Genova ha le potenzialità per costituire un laboratorio nel quale sviluppare ragionamenti, riflessioni e proposte anche di carattere più generale.

Questo è il vero scopo della call
“Genova città Fragile”

UNA MOSTRA A CIELO APERTO
Dal 5 al 19 luglio 2021, le opere vincitrici sono state poi esposte nei luoghi pubblici della città in una grande mostra a cielo aperto.

GENOVA CITTA’ FRAGILE. UNA CITTA’ IN MOSTRA
Dal 17 al 27 marzo 2022 si è poi svolta a Genova Palazzo Ducale l’esposizione Genova città fragile. Una città in mostra organizzata dalla Fondazione Ordine Architetti di Genova a chiusura di FRAGILE, il programma culturale attraverso cui ha affrontato temi fondamentali per lo sviluppo di una città che progetta il suo futuro non più come gesto di espansione speculativa, bensì di consolidamento delle proprie risorse e qualità.
La mostra – a ingresso libero – e il suo catalogo con gli scatti di Anna Positano, raccontavano nuovamente la città.