2° Stati Generali del Patrimonio industriale

Dal 9 all’11 giugno 2022, a Roma Tivoli, si terranno i 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale (Congresso internazionale AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale Italiano) che mira a riunire studiosi, ricercatori, professionisti, enti, imprese, associazioni e tutti coloro impegnati nella tutela, riuso, nell’economia, nel management e nelle policies per la gestione e valorizzazione del patrimonio industriale.

In programma dibattiti e talk al fine di mettere in contatto conoscenze interdisciplinari ed esigenze economiche, così da creare un momento di incontro, confronto e opportunità rispetto la valore culturale, sociale ed economico che il patrimonio industriale rappresenta per la nostra società.

La visione congressuale è di ampia prospettiva e vuole offrire un contesto plurale per condividere studi, metodologie, buone pratiche ed esperienze positive. Questa è ben rappresentata dall’insieme delle 11 aree tematiche proposte che, toccando tutti i temi dell’attualità del Patrimonio Industriale, invitano ad una riflessione ampia e rinnovata, non limitandosi ai settori e agli specialismi classici dell’Archeologia Industriale. Le numerose sessioni propongono infine specifici approfondimenti che potranno essere integrati da quelli che scaturiranno dalle submission dai partecipanti.

2° Stati Generali del Patrimonio Industriale sono organizzati da AIPAI e DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale e promossi da AIPAI, DICEA e TICCIH Italia.

Call for paper

In occasione del congresso internazionale si segnala anche la call for paper organizzata intorno a 11 aree tematiche, strutturate in 35 sessioni specifiche. È possibile proporre un contributo sia per una specifica sessione, sia genericamente per l’area tematica di riferimento. Tutti dettagli sul concorso sono consultabili qui.