27 gennaio. Giorno della Memoria

Nella ricorrenza dell’entrata degli Alleati nel campo di Auschwitz vi proponiamo un interessante contributo dei colleghi degli Ordini degli Architettidegli Ingegneri di Bologna.

Il film Lettere dall’Archivio è un documentario che racconta che cosa abbiano significato, per gli Architetti e gli Ingegneri di origine ebraica, le Leggi razziali, emanate dal Regime e dalla monarchia dal 1938. Storie – conservate negli archivi – di persone segnate da quei provvedimenti, le cui conseguenze spesso si sono propagate ben oltre il limite temporale della guerra.

Qualcuno potrà chiedersi perché degli Ordini professionali si occupano di temi di questo tipo: la risposta è che gli Ordini professionali, almeno quelli più sensibili, si sentono e sono parte viva e attiva delle proprie Comunità, e con queste partecipano, anche emotivamente, ai momenti più importanti e significativi, portando il loro contributo, in questo caso la loro storia, che contribuisce allo sviluppo della memoria collettiva necessaria.      
 
Lettere dall’Archivio è un film scritto, diretto e montato da Davide Rizzo, narrato da Edoardo Lomazzi, direttore della fotografia Salvatore Lucchese, ideazione e ricerca Pier Giorgio Giannelli, Andrea Gnudi, Daniele Vincenzi, Veronica Visani, Daniele De Paz; prodotto da Ordine degli Architetti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna ed il contributo di Fondazione Del Monte.

Dal 25 al 29 Gennaio sul canale YouTube della Cineteca di Bologna, dal 30 gennaio al 9 febbraio sul portale di RAI Cultura e dal 10 febbraio in poi sui canali YouTube degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Bologna.