Regione Liguria: i comuni possono presentare interventi di rigenerazione urbana in ottica green

Regione Liguria prosegue l’iter per la definizione del piano di Rigenerazione Urbana della Liguria grazie alla delibera della Giunta del 21 maggio, i Comuni potranno presentare progetti per riqualificare aree del proprio territorio. Gli interventi possono essere proposti dai singoli Comuni, o in forma associata, il termine ultimo per la presentazione è stato fissato il 31 di luglio 2021.

“La Regione ha dato il via al programma di Rigenerazione Urbana della Liguria, che consenta una pianificazione ed una visione del territorio per i prossimi tre anni – ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – I Comuni potranno presentare progetti che si ispirino agli obiettivi di rigenerazione urbana: sostenibilità ambientale, tecnico-urbanistica, culturale ed ambientale, infrastrutturale, turistico-ricettiva e socio-economica. Dovrà essere sempre presente, il requisito di sostenibilità finanziaria. Infine, i progetti devono essere immediatamente cantierabili, perché vogliamo dare un’attuazione immediata agli interventi. Gli interventi ammissibili a finanziamento – continua l’assessore Scajola- possono riguardare aree urbane ed extra-urbane, edifici pubblici o aperti al pubblico. I progetti di intervento, volti a riqualificare ambiti urbani, migliorare la qualità paesaggistica, di vita ed architettonica della nostra Liguria, saranno inseriti nel programma tramite una piattaforma informatica, che sarà operativa dalla primavera del 2022″.