Bonus fiscali: aggiornamento agli ultimi decreti e casi pratici

E’ disponibile in modalità e-learning su Formagenova.it il webinar tenutosi il 5.08.2021 su “Bonus fiscali: aggiornamento agli ultimi decreti e casi pratici” in concomitanza con la pubblicazione del nuovo modello C.I.L.A. Superbonus.

L’incontro, frutto della prima collaborazione tra le nuove commissioni  Energia e Sostenibilità e  Conservazione e Beni culturali,  ha messo in luce le recenti modifiche ed integrazioni dall’entrata in vigore del D.L. Semplificazioni -bis e le mancanze tuttora presenti nella norma.  Oltre al contributo del dott. G. Accardo in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate, i rappresentanti del Comune, dott. P. Berio e il neo dirigente SUE arch. C. Delponte, hanno condiviso e dettagliato le implicazioni del nuovo modello obbligatorio per le sole pratiche di Superbonus e le ripercussioni che hanno gli interventi di efficientamento energetico soprattutto in virtù di distanze tra edifici e occupazioni su strade.

Oltre alla normativa atta a stabilire requisiti e casistiche, chi opera professionalmente nel settore dei bonus fiscali conosce le difficoltà nell’optare per sconto in fattura o cessione del credito, nella redazione della parcella e degli stati avanzamento lavori e, non ultimo, nelle verifiche necessarie per coordinare le norme, le tecniche costruttive e quanto necessario per preservare anche la qualità architettonica; a questi ultimi temi hanno dato il loro contributo dott. P.  Tamiro, arch. G. Ferrazzini e arch. M. Rocca, referente della commissione Conservazione e Beni culturali.

Arch. Valeria Alloisio

Consigliere OA.GE 2021-2025

Delega Energia e Sostenibilità