Book Pride 2022. Palazzo Ducale, 30 settembre – 2 ottobre 2022

Torna a Genova dopo due anni di assenza, Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana promossa da ADEI – Associazione degli editori indipendenti e dall’Associazione Book Pride. Un programma denso e articolato pensato ad hoc per Genova si svolgerà a Palazzo Ducale e anche in tanti luoghi della città grazie all’offerta del Programma OFF. In questa occasione, la Fondazione Ordine Architetti patrocina due incontri dedicati alle nuove pubblicazioni a cura di Genova University Press (GUP). Ogni evento riconoscerà 1 CFP per gli architetti, in autocertificazione , firmando il registro presenze che si troverà in loco.

Venerdì 30 settembre, alle ore 16, nella Sala Camino di Palazzo Ducale si svolgerà la presentazione del libro Pianta Analoga di Genova di Francesco Bacci, Valter Scelsi, Ayla Schiappacasse. Introduce e modera Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione UniGe; interviene Simona Gabrielli, architetto urbanista che dialogherà con gli autori.
La pianta, che è il risultato di quattro anni di ricerca, è il tentativo di restituire nella dimensione del disegno di una mappa il reticolo mnemonico che costituisce l’essenza di una città. Sulla rappresentazione delle Genova attuale si sovrappongono, in differenti livelli di colore, i segni delle architetture scomparse e quelli delle architetture immaginate e progettate, ma mai costruite.

Sempre venerdì 30 settembre, alla ore 17, nella Sala Liguria, Antonio Lavarello, Gian Luca Porcile, Paola Sabbion presenteranno Euroflora 1966-2022. Paesaggi in mostra a cura di Antonio Lavarello, Paola Sabbion.

Euroflora è una mostra internazionale di piante e fiori che dal 1966 si svolge a Genova. Il volume traccia, attraverso saggi dal respiro più ampio e schede monografiche, le varie fasi di questa storia che per cinquant’anni ha accompagnato quella della città, raccontando il variare dei gusti del pubblico, i differenti approcci dei progettisti, le specificità dei luoghi che l’hanno accolta.