Cara Casa / Incontri

La tappa di Genova del Festival Cara Casa, che si svolgerà dal 22 al 30 aprile 2023, prevede convegni e incontri con studiosi presso gli spazi di Palazzo Ducale che saranno l’occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale.

Il calendario degli incontri

Edilizia Sociale VS Nuove forme di abitare condiviso. L’esperienza di Vienna e Bordeaux

27 aprile 2023, ore 16:30÷19:30 – Palazzo Ducale Genova, Salone del Maggior Consiglio

Tavola rotonda alla presenza di amministratori, sviluppatori immobiliari, progettisti, che ruota intorno ai modelli di abitazioni per le fasce sociali più fragili. La riflessione nasce dalla constatazione che, a fronte di un modello di offerta e gestione dell’housing sociale – in Italia ancora saldamente strutturato sulla base di logiche di assegnazione, se pur evolute, chiaramente figlie di una tradizione forse superata – stanno nascendo nuove iniziative che partono spesso dal basso.

Evento a cura di: Simona Gabrielli e Nicoletta Piersantelli

Vai alla scheda formativa


Presentazione del libro “I demoni della demolizione”

28 aprile 2023, ore 12:00 – Palazzo Ducale Genova, Cortile Maggiore, Modello Diga in centro

Presentazione del libro contenente le riflessioni che nascono da un’esperienza condotta a più mani dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, dall’Ordine e la Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova e scaturita a valle del rilevante programma “Restart” attuato da Regione Liguria, Comune di Genova e Arte (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) per la riqualificazione del quartiere Diamante a Genova Begato. Una ricerca sul tema delle demolizioni e delle sue molteplici implicazioni che ha avuto il suo avvio con l’esperienza della partecipazione al “Tavolo del Diamante” e che ha avuto una delle tappe più significative nel convegno svoltosi nel Convento di Santa Maria di Castello nel maggio 2022, all’interno della Genova BeDesign Week. Un’occasione che ha permesso di aprire una serie di riflessioni più ampie, che superano le implicazioni prettamente edilizie per estendersi a considerazioni che riguardano il coinvolgimento del territorio e le trasformazioni concrete. Un’esplorazione nella memoria degli abitanti di un complesso organismo residenziale che oggi, in parte, non esiste più.

 I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche, esodi e intervalli temporali
Sagep Editori (Genova, 2023) – A cura di: Laura Ballestrazzi, Egidio Cutillo, Massimiliano Giberti, Marco Guarino, Arianna Mondin, Andrea Pastorello, Nicoletta Piersantelli, Francesca Salvarani

Modera la giornalista Donatella Bollani

Evento a cura di: Marco Guarino e Francesca Salvarani


I nuovi modi dell’abitare. Esperienze a confronto

28 aprile 2023, ore 16:30÷19:30 – Palazzo Ducale Genova, Salone del Maggior Consiglio

Tavola rotonda alla presenza di amministratori, sviluppatori immobiliari, progettisti, per contestualizzare il processo di trasformazione del patrimonio residenziale in Italia, a partire dall’esperienza genovese.

Evento a cura di: Simona Gabrielli e Nicoletta Piersantelli

Vai alla scheda formativa

[Cara Casa è il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura]