
Martedì 8 e mercoledì 9 aprile 2025 si terrà la prima edizione di Circular Value Forum, la due giorni di conferenze, incontri ed eventi per progettare la città circolare di domani in programma a Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino. Organizzato da Clickutility Team, il forum è promosso dalla Direzione di area Sviluppo economico e Promozione del Comune di Genova nell’ambito del progetto C-City – Genova Città Circolare.
Tre sono i macro-processi nei quali si articola C-City: l’Eco-design, che identifica la necessità di ridisegnare prodotti, processi produttivi, servizi e modelli di business; il Long use, che implica il bisogno di dare valore ad un prodotto nel lungo termine, estendendone il più possibile la vita utile; ed il Reuse, che focalizza l’attenzione sul ciclo di vita di un prodotto, con l’obiettivo di riutilizzare al massimo il bene o parte dei suoi componenti.
La sessione congressuale approfondirà i temi delle città intelligenti, presenterà le più interessanti esperienze di circolarità nelle grandi aziende, le opportunità di lavoro nei cosiddetti green jobs, i concetti di Eco Design ed ESG. Previsti anche focus verticali su energia ed edilizia, tessile e abbigliamento, acqua e blue economy, food and packaging.
L’Ordine ha accreditato le seguenti sessioni di martedì 8 aprile:
- ore 9:00- 11:00 Città intelligenti e città circolari: un sinonimo da costruire – in fase di accreditamento per 2 CFP
- ore 11:00 – 13:00 Ecodesign, progettazione circolare possibile – (interverrà Aldo Daniele, consigliere referente Commissione Concorsi) in fase di accreditamento per 2 CFP
- ore 14:00 – 15:30 Focus Energia & Edilizia (interverrà Alessandra Zuppa, Tesoriere del Consiglio) – in fase di accreditamento per 2 CFP
Il programma completo della prima edizione del Circular Value Forum sarà annunciato nelle prossime settimane. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.circularvalueforum.it.