Conferenza/concerto “Architettura e Musica”

L’Ordine e la Fondazione degli Architetti di Genova organizzano un evento, aperto a tutti gli Iscritti, incentrato sul rapporto tra musica e architettura, che avrà luogo giovedì 9 settembre p.v. presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle 17.

In apertura, “L’Anima Musicale dell’Architettura”, la conferenza del Collega Alessio Ageno evidenzierà come gli stessi rapporti matematici presenti tra le note musicali si riscontrino nelle proporzioni degli elementi architettonici, come riportano alcuni trattati rinascimentali di Leon Battista Alberti e del Palladio, ispirati a teorie già espresse da Vitruvio che – a sua volta – si richiamava alla tradizione pitagorico-platonica, in particolare al Timeo platonico e alla concezione dell’ ”armonia delle sfere”, espressa in precise proporzioni matematico-musicali.

L’esposizione si concluderà ricollegandosi alla musica barocca e alla concezione musicale di Bach e ai suoi procedimenti compositivi  “matematici”.

Alle 19, sempre nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, seguirà la presentazione del nuovo Consiglio dell’Ordine e delle rinnovate Commissioni. Al termine di questo incontro, se le condizioni sanitarie legate al Covid lo permetteranno, avrà luogo un aperitivo presso le Terrazze del Ducale.

Alle 21, “Brandeburg!” il concerto di musiche barocche, secondo appuntamento del Festival musicale “Le vie del Barocco” 2021, a cura del Collegium Pro Musica, sestetto composto da tromba, flauto dolce, oboe, violino, violoncello e clavicembalo, che eseguirà musiche – tra gli altri – di Vivaldi e Bach, offrendo un esempio concreto dei concetti esposti durante la conferenza.

La partecipazione alla conferenza (valida 2 CFP) e al concerto è gratuita e riservata agli Iscritti all’Ordine.

Per accedere a ciascun evento in programma i Colleghi dovranno essere muniti di Green Pass o di test negativo per il Covid-19.

L’iscrizione alla conferenza avverrà tramite iM@teria, l’evento è stato accreditato con il codice ARGE2029, mentre la partecipazione al concerto andrà comunicata via mail a info@fondazione-oage.org.

arch. Ibleto Fieschi, Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine