Dal 6 al 10 settembre workshop – laboratorio di autocostruzione

Si svolgerà dal 6 al 10 settembre,  tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (con possibilità di scegliere di prendere parte a uno o più turni) presso lo Spazio Comune di Piazza Mauro Rostagno, sotto ai Giardini Luzzati, il workshop/laboratorio di autocostruzione coordinato dallo studio orizzontale.

Il workshop si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana SPAZIATURE COMUNI, vincitore del Bando CivICa – Progetti di Cultura e Innovazione Civica della Fondazione Compagnia di San Paolo, che vuole allargare lo spettro d’azione del progetto più ampio dei Giardini Luzzati in due zone residuali ai margini dei Giardini (Piazza Rostagno e Piazza Teresa Mattei), che per la loro struttura e concezione urbanistica non sarebbero neppure tradizionalmente considerati spazi pubblici, in un’operazione di riappropriazione di progettazione partecipata. Dopo una fase di ricerca sul territorio e focus group con gli/le ragazzi abitanti e i frequentatori/frequentatrici della zona, si è scelto di intervenire nello spazio della piazzetta con una struttura inclusiva che agevoli e favorisca l’incontro tra le persone.

Il progetto nasce da una collaborazione tra orizzontale e #SPLACE (collettivi di architetti) e si esplicita in una struttura in legno che fa da fronte e da landmark alla piazza, un sistema di sedute integrato da una copertura mobile e una struttura verticale che ospiterà delle piante e un’insegna. L’autocostruzione è uno strumento che permette alla cittadinanza di partecipare alla (ri)attivazione dello spazio pubblico, con l’obiettivo di creare un immaginario collettivo e stimolare riflessioni sull’identità di un luogo inedito.

Il laboratorio sperimenta e stimola possibili usi della piazza, esplorando lo spazio pubblico attraverso la realizzazione di architetture dinamiche e temporanee. In una prima fase verrà presentato il lavoro e ci sarà la possibilità di rispondere a eventuali domande. Durante il laboratorio, i/le partecipanti apprendono tecniche di costruzione con il legno e l’utilizzo degli attrezzi da taglio, avvitatura e levigatura.

Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/FkR5ffEicCqSmPGz7.
Per dubbi sulla compilazione scrivere a spaziaturecomuni@ilcesto.org o contattare il numero 349 571 0620.

La partecipazione è aperta a chiunque frequenti la zona e sia maggiorenne. Numero max partecipanti al giorno: 20.  Durante il laboratorio sarà garantito il rispetto delle norme vigenti in ambito igienico-sanitario.