Expo 2020, Fondazione Inarcassa: un genovese tra i vincitori di ‘Rinascimento Urbano’

Un genovese nella rosa dei 15 vincitori della call internazionale ‘Rinascimento Urbano’ ideata e promossa da Fondazione Inarcassa in collaborazione con il commissariato generale per la Partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai (10/2021 – 03/2022) e rivolta ad architetti e ingegneri under 40.

I 15 professionisti usufruiranno della borsa di studio per partecipare al workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020, in occasione della ‘Urban & rural development week’. Lavoreranno tutti sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale su un progetto di rinnovamento dell’area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Dei 15 vincitori, 12 sono gli architetti e 3 gli ingegneri, provenienti prevalentemente da città del Nord Italia (Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Monza e Brianza, Torino, Udine, Varese) con una rappresentanza anche da città del Centro (Ancona, Arezzo, Fermo, Pescara) e del Sud (Bari, Foggia). Tra tutte le 62 domande, la giuria – composta da “archistar” come la prof.ssa Arch. Guendalina Salimei e il prof. Arch. Paolo Desideri, entrambi tutor del progetto –  ha selezionato quelle distintesi per l’elevata qualità dei lavori presentati affiancata a un solido portfolio professionale e una ottima conoscenza dell’inglese.