Formazione: tutti gli aggiornamenti sul nuovo portale del CNAPPC

Si informano gli iscritti che è on line la nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria). Di seguito riportiamo il link di accesso alla  pagina web https://portaleservizi.cnappc.it attraverso l’inserimento delle personali credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma iM@teria.

Nel caso in cui il professionista non sia in possesso delle credenziali personali, potrà attivare la procedura di richiesta alla pagina  https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx . Per problemi relativi all’utenza già assegnata piuttosto che alla relativa procedura di richiesta, il professionista può contattare l’assistenza scrivendo a assistenza@awn.it.

Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei cfp e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornata. Inoltre gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti Terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti.

La piattaforma è corredata di guide operative richiamabili in ogni pagina.

Per qualsiasi segnalazione o anomalia inviare una mail alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo formazione@archigenova.it

In data 14 giugno 2023 CNAPPC ha comunicato l’introduzione di un ulteriore semestre di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2020-2022 che scadrà il 31 dicembre 2023.

FAQ

In supporto ai professionisti, si riportano di seguito le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo della nuova piattaforma:

  • Come accedo alla nuova piattaforma formazione del CNAPPC (Portale dei servizi – CNAPPC)?

Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC in questa pagina > https://portaleservizi.cnappc.it/; in assenza delle credenziali, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali (istruzioni qui) accedendo al seguente link https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx. Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all’indirizzo assistenza@awn.it.

  • Dove posso verificare il mio status formativo?

    Per consultare il totale dei crediti acquisiti è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire, su “Status”.
  • Quando scade il triennio 2020-2022? E’ previsto un periodo di ravvedimento operoso?

    Il 3° triennio formativo è scaduto il 31 dicembre 2022. Il Consiglio del CNAPPC ha deliberato la nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020- 2022, che viene stabilita al 31 dicembre 2023 (Circolare n. 60 del 14 giugno 2023).
  • Non vedo tutti i crediti che ho acquisito, è normale?

    Sì, è normale, in quanto la piattaforma è tuttora in costante aggiornamento e gli Ordini, insieme al CNAPPC, stanno procedendo con il perfezionamento della stessa, segnalando eventuali errori; in aggiunta non tutti gli Enti Terzi hanno caricato i cfp e purtroppo, in alcuni casi, lo status visibile non è ancora allineato con il reale status formativo.  Una volta completato il caricamento dei cfp da parte di tutti gli Ordini, dagli Enti e con le ultime implementazioni previste dal CNAPPC, si confida che i dati saranno allineati.
  • Ho inviato una e-mail per segnalare crediti mancati, ma l’errore persiste, cosa posso fare?

    Se all’interno della nuova piattaforma non le risultano tutti i corsi che ha seguito la invitiamo ad attendere ancora qualche settimana affinché vengano man mano caricati i crediti. Se i cfp mancanti sono relativi ad eventi dell’Ordine di Genova o della sua Fondazione (e se sono già passati i 30 giorni post evento) suggeriamo di segnalarci il titolo, la modalità di svolgimento e la data così da verificare eventuali anomalie; se sono eventi organizzati da altri enti o altri Ordini invitiamo a verificare con l’ente organizzatore, in quanto direttamente responsabile del caricamento.
  • Come posso richiedere crediti in autocertificazione o richiedere un esonero?

    Per inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Certificazione / esoneri” e “Crea una nuova richiesta“. Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del CNAPPC.
  • Dove posso consultare e come posso iscrivermi ai corsi di Ordine e Fondazione?

    I corsi erogati dall’Ordine e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova sono consultabili sul sito dell’Ordine di Milano nella sezione Formazione – Eventi formativi, a questo link >  https://ordinearchitetti.ge.it/formazione/ e su https://formagenova.it il portale della formazione continua dell’Ordine dove è possibile anche iscriversi.
    Si segnala che al momento i corsi a cui ci si iscrive non compariranno all’interno della sezione della nuova piattaforma “Lista corsi a cui parteciperò”, ma arriveranno comunicazioni via mail contenenti le modalità di partecipazione.