Avvicinare, Abilitare, Agire. Progetti e Lessici Transizione energetica e Rigenerazione urbana

Mercoledì 6 marzo 2024, dalle 10 alle 17 presso l’Auditorium del Matitone in via di Francia 1, si terrà l’evento a cura di Federarchitetti titolato Avvicinare, Abilitare, Agire. Progetti e Lessici della Transizione energetica e della Rigenerazione urbana. Il corso è patrocinato da OAGE e accreditato 6 CFP.

La giornata propone una analisi dei temi congiunti della riqualificazione energetica del costruito e della rigenerazione urbana, sottolineando l’urgente necessità di adottare un nuovo modello culturale di progettazione.

L’accento principale è sulla consapevolezza della sostenibilità energetica su scala urbana, esplorando le interconnessioni tra la trasformazione degli spazi urbani, il cambiamento comportamentale nell’uso finale dell’energia e la promozione di una coesione sociale.

L’ evento di formazione e informazione – organizzato nell’ambito del Programma Nazionale per l’Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ ENEA in collaborazione con Federarchitetti, mira a stimolare una riflessione critica e a fornire spunti per la creazione di progetti di riqualificazione innovativi, promuovendo un approccio integrato alla costruzione di città resilienti e sostenibili.

Esplorando le frontiere della sostenibilità urbana, la giornata è un invito a progettisti della PA, architetti, ingegneri, ma anche comunicatori, ad immergersi nella sinergia tra la riqualificazione energetica del costruito e la rigenerazione urbana.

Il ruolo dei Professionisti è sempre più centrale per il miglioramento della sostenibilità energetica nella progettazione dell’ambiente edificato, e una visione congiunta su questo tema diventa la chiave per far progredire il modo in cui l’edilizia guarda le sfide della de-carbonizzazione attraverso anche una programmazione territoriale bottom-up.

Attraverso approcci dinamici e innovativi, si affronteranno le sfide della trasformazione degli spazi urbani esistenti in oasi energetiche e comunità rigenerate, partendo dall’esperienza di Genova con via Porro e del Comune di Cavriago a
Reggio Emilia.

L’evento è a entrata libera, con registrazione in loco. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile nella locandina.

Add to google calendar + ical export