Bonus fiscali: aggiornamento agli ultimi decreti e casi pratici

E’ disponibile in modalità e-learning su Formagenova.it il webinar tenutosi il 5.08.2021 su “Bonus fiscali: aggiornamento agli ultimi decreti e casi pratici” in concomitanza con la pubblicazione del nuovo modello C.I.L.A. Superbonus.

L’incontro, frutto della prima collaborazione tra le nuove commissioni  Energia e Sostenibilità e  Conservazione e Beni culturali,  ha messo in luce le recenti modifiche ed integrazioni dall’entrata in vigore del D.L. Semplificazioni -bis e le mancanze tuttora presenti nella norma.  Moderato da Valeria Alloisio, oltre al contributo del dott. G. Accardo in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate, ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comune, dott. P. Berio e il neo dirigente SUE arch. C. Delponte, hanno condiviso e dettagliato le implicazioni del nuovo modello obbligatorio per le sole pratiche di Superbonus e le ripercussioni che hanno gli interventi di efficientamento energetico soprattutto in virtù di distanze tra edifici e occupazioni su strade.

Oltre alla normativa atta a stabilire requisiti e casistiche, chi opera professionalmente nel settore dei bonus fiscali conosce le difficoltà nell’optare per sconto in fattura o cessione del credito, nella redazione della parcella e degli stati avanzamento lavori e, non ultimo, nelle verifiche necessarie per coordinare le norme, le tecniche costruttive e quanto necessario per preservare anche la qualità architettonica; a questi ultimi temi hanno dato il loro contributo dott. P.  Tamiro, arch. G. Ferrazzini e arch. M. Rocca, referente della commissione Conservazione e Beni culturali.