Cambio-Formafantasma

Nell’ambito del ciclo “Ecologia e sostenibilità” all’interno della rassegna “Fragile”, l’e-learning “Cambio”, valido 2 CFP e disponibile su Formagenova.it fino al 30 giugno 2021.

Cambio (da cambium, scambio o cambiamento) è un’indagine in corso condotta da Formafantasma riguardo ai meccanismi, alla storia e agli impatti della filiera del legno che si interroga anche sulle responsabilità ecologiche e politiche del design. La mostra è stata esposta da marzo a maggio 2020 alla Serpentine Gallery di Londra.

Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma racconteranno alcune esperienze dello studio capaci di mettere in luce un approccio al design consapevole, critico e attento al contesto ambientale e alla tradizione locale. Una ricerca condotta con coerenza negli anni, dalla quale emerge un’idea di ecologia intesa nei suoi termini culturali di confronto continuo tra l’uomo e il suo habitat.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Domus, è moderato da Marianna Guernieri.

Formafantasma, composto dal duo di designer italiani, ha sede ad Amsterdam e tra i suoi clienti si annoverano i più importanti marchi del design e della moda. I suoi lavori sono stati presentati e pubblicati a livello internazionale e nei maggiori musei di arte contemporanea del mondo. Formafantasma è stato nominato Studio di design dell’anno al Dezen Awards 2020, il prestigioso riconoscimento organizzato da Dezeen, importante sito di architettura e design.

Media partner

Da oltre 90 anni la rivista punto di riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte contemporanea. Da sempre fonte di ispirazione per gli architetti e i designer di tutto il mondo, Domus celebra l’eccellenza progettuale, ideativa e creativa. Vitalità, autorevolezza e longevità sono garantite dalle numerose firme prestigiose che hanno guidato il magazine: Gio Ponti, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, solo per citarne alcuni, fino all’attuale guest editor David Chipperfield. Attorno al brand un sistema (rivista, sito, social media, eventi, formazione, curatele) che conferma la voglia di guardare al futuro, scommettendo sulle migliori competenze.

Domus, empowering inspirational thinkers. Since 1928.