
Giovedì 17 aprile 2025, dalle ore 15 alle ore 17, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale accoglierà la tavola rotonda Oltre le quattro mura che affronterà la questione della casa tra dimensione immobiliare, politiche di sviluppo locale e nuove forme di esclusione sociale. iscrizione su Formagenova.it, valido 2 CFP.
In un contesto, storico e geografico, in cui il discorso sulla questione abitativa, nelle sue diverse accezioni, ha sempre giocato un ruolo marginale, sia nell’ambito delle politiche di welfare, sia nella definizione dell’agenda politica, le trasformazioni sociali legate ai mutamenti del mercato del lavoro, alle trasformazioni demografiche, alle nuove forme dello sviluppo locale e le sfide poste dall’emergere di nuove forme di povertà abitativa, legate alla precarietà e al fenomeno migratorio, rivelano la necessità di portare al centro dell’attenzione pubblica una “nuova questione abitativa”. Ovvero, ci pongono davanti all’esigenza di dotarci di un nuovo lessico e di una nuova grammatica dell’abitare.
Moderati da Enrico Fravega (Università di Genova), ne parleranno: Francesco Chiodelli (Università di Torino), Domenico Chionetti (SPI CGIL, Forum Sociale Abitare), Sarah Gainsforth (giornalista), Agnese Luciano (Osservatorio di comunità sull’abitare), Alberto Rizzerio (Januaforum).