In occasione della tappa genovese del Festival Cara Casa, sabato 22 aprile 2023 alle ore 10:00 e alle ore 15:00 si terranno due walking lectures nel ponente genovese.
Punto di ritrovo 1, Via Pavese (presso il murales)
“Pavese 2” – linea 188, parte da Prà FS ogni 20 minuti circa
Complesso residenziale Pegli 3 “Le Lavatrici”, di Aldo Luigi Rizzo con A. Pino, Studio Mor e Sibilla; via Quasimodo, via Pavese, via Vittorini.
Lo stigma delle “lavatrici” è un fardello ancora attuale per l’insediamento Pegli 3, oggi denominato Quartiere San Pietro. Visitare questo complesso, bersaglio di radicati pregiudizi ma interessante nelle soluzioni architettoniche, consentirà di avvicinarlo sia in senso letterale, percorrendone gli spazi pubblici e privati, sia in senso lato, conoscendone più da vicino le ragioni, gli autori e il contesto storico in cui è stato realizzato.
Evento a cura di: Antonio Lavarello
Iscrizione appuntamento delle ore 10:00
Iscrizione appuntamento delle ore 15:00
Punto di ritrovo 2, ascensore pubblico di Via Dino Col
Da levante: “Cantore 6” (Linee 3, 18 e 66)
Da ponente: “Cantore 5” (Linee 1, 7, 9, 18, 20 e 66)
Quartiere INA – Casa Mura degli Angeli e Porta degli Angeli di Robaldo Morozzo della Rocca, Luigi Carlo Daneri, Eugenio Fuselli e altri; via San Bartolomeo del Fossato, Mura degli Angeli.
Quattro torrette sul ciglio di un crepaccio e un bastimento arenato su un crinale. L’aristocratico, poliedrico e sfuggente Morozzo della Rocca contro il borghese, corbuseriano e ortodosso Daneri. Salire alle Mura degli Angeli significa imbattersi nelle numerose anime del Modernismo e nei loro diversi approcci a un contesto estremo, quindi tipicamente genovese, fatto di barriere antiche e recenti, di vecchi legami perduti e di nuovi rapporti da costruire.
Evento a cura di: Gian Luca Porcile
Iscrizione appuntamento delle ore 10:00
Iscrizione appuntamento delle ore 15:00