Edifici confortevoli e sostenibili

Giovedì 5 ottobre 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00, in modalità webinar, si svolgerà il convegno a Edifici confortevoli e sostenibili a cura di ANIT e valido 2 CFP.

Il patrimonio edilizio italiano consta di almeno 1,5 milioni di edifici in classe energetica inferiore alla classe E, questo significa la necessità di una intensa riqualificazione per raggiungere gli obiettivi proposti dalla nuova Direttiva Green per i prossimi 10 anni. La EPBD IV propone anche un cambio di valutazione delle classi energetiche e nuovi indicatori di sostenibilità e comfort interno degli ambienti: come potremo adeguarci a questi nuovi standard? I criteri di sostenibilità stanno diventando parte integrante del progetto di riqualificazione e sono obbligatori negli appalti pubblici come previsti nei CAM.

Durante l’evento verranno sintetizzati tutti i principi necessari ad una corretta progettazione degli interventi e proposte soluzioni tecnologiche idonee non solo al rispetto dei requisiti minimi di efficienza energetica ma anche a garantire uno sviluppo sostenibile.

PROGRAMMA

  • ore 14.45 Attivazione collegamento
  • ore 15.00 Ing. Rossella Esposti – ANIT
    Cosa si intende con sviluppo sostenibile e quali sono i criteri di sostenibilità e comfort che propone la nuova Direttiva GREEN EPBD IV. Requisiti e regole per riqualificare gli edifici, nuovi modelli di classificazione energetica e altri criteri obbligatori negli appalti pubblici grazie ai CAM.
  • ore 16.00 Dott. Fabio Raggiotto – Stiferite Spa Less is More – Isolamento in Poliuretano.
  • ore 16.30 Ing. Marco Scabini– Knauf Italia
    Strategie di isolamento termico e acustico dell’involucro edilizio attraverso i sistemi a secco
  • ore 17.00 Risposte a domande online 17.30 Chiusura lavori

Le iscrizioni sono aperte sul sito ANIT al LINK 05/10. E’ necessario accedere al sito come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se non lo si possiede già, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.

Add to google calendar + ical export