GENOVA INVISIBILE – 35 anni di esplorazioni e ricerche del Centro Studi Sotterranei

GENOVA INVISIBILE – 35 anni di esplorazioni e ricerche del Centro Studi Sotterranei per un Genoa Underground Master Plan è il titolo della conferenza illustrativa sul mondo sotterraneo che vive sotto la nostra città, tenuta dal presidente del Centro Studi Sotterranei, l’arch. Stefano Saj che si svolgerà martedì 14 marzo 2023 alle 17:00 presso la sede dell’Ordine. La partecipazione alla conferenza (65 posti disponibili) è gratuita ed è valida 2 CFP. Iscrizione su FG (da completare quando arriva link e si apre lunedì).

A Genova esiste una realtà sotterranea assai composita, del tutto insospettata sino agli anni ‘80, quando il Centro Studi Sotterranei ne ha intrapreso l’esplorazione. In pochi decenni l’attività si è amplificata su tutto il territorio urbano, per giungere a identificare un complesso di centinaia di siti ipogei valutabile oggi attorno ai centocinquanta chilometri di sviluppo lineare, per una superficie globale stimabile circa in 25 ettari, ampiamente diversificato per dimensioni, epoca, tipologia. Una sorta di “città rovesciata”, appendice di quella di superficie, la cui conoscenza costituisce un importante strumento urbanistico integrativo per la pianificazione del territorio, delle infrastrutture tecnologiche, dell’assetto idrogeologico, del rischio geomorfologico, nonché una risorsa in campo scientifico e didattico.

Il tema della conferenza verterà quindi su questa disciplina relativamente nuova: la speleologia delle cavità artificiali, definita gergalmente “speleologia urbana”. Saranno presentati, attraverso la proiezione di centinaia di immagini, oltre tre decenni di attività, ricerche e scoperte del Centro Studi Sotterranei – un’équipe interdisciplinare di tecnici esperti, tra le prime in Italia – che opera in tale specifico settore. Attraverso l’illustrazione di casi concreti si parlerà di: catasto nazionale delle cavità artificiali, urbanistica ipogea, sistemi insediativi sotterranei e trogloditici, assetto idrogeologico di territori urbani e non solo, vuoti urbani, project management, e di come tutti questi aspetti possano essere declinati anche in chiave di sostenibilità e resilienza.

Si segnalano anche le due le visite guidate di approfondimento: la prima martedì 28 marzo all’interno del Ponte Monumentale e la seconda martedì 11 aprile nel rifugio antiaereo di Campi, scavato nel corso della Seconda guerra mondiale. Entrambe le visite avranno i seguenti turni orari: ore 14:00 – ore 15:30 – ore 16:15. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3517800497 (No SMS – No WhatsApp). La partecipazione alle visite da’ diritto ad 1 CFP in autocertificazione e comporta un contributo spese al CSS – Centro Studi Sotterranei come da schede allegate.

Add to google calendar + ical export