Ponte del Polcevera: lezioni apprese e prospettive per lo sviluppo delle infrastrutture

Nell’ambito del Blue Economy Summit Genova 2020, mercoledì 1 luglio dalle 10 alle 12 è in programma la conferenza, accreditata per la formazione, dal titolo “Ponte del Polcevera: lezioni apprese e prospettive per lo sviluppo delle infrastrutture in Italia”.

La rapida realizzazione del nuovo Ponte del Polcevera ha dimostrato che la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto critiche di qualità in tempi brevi è possibile in Italia come presso i nostri riferimenti e concorrenti esteri.

Anche prima del Polcevera era noto che l’Italia e le sue aziende non mancano delle competenze tecniche e organizzative; il fattore chiave è stato l’innovazione a livello di gestione pubblica, reso possibile dall’approccio normativo adottato. La sessione esamina nel dettaglio queste innovazioni, la loro applicazione al Polcevera e le condizioni per la loro trasposizione più allargata al problema dello sviluppo delle infrastrutture in Italia.

La seconda parte della sessione allargherà lo sguardo alle innovazioni possibili per l’altra faccia della strategia infrastrutturale, la manutenzione e l’adeguamento dell’esistente.

Add to google calendar + ical export