Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica

Il 23 febbraio 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, avrà luogo il terzo dei tre previsti eventi sulla Prevenzione Sismica dal titolo “Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica”.

L’evento è promosso, congiuntamente, dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

La partecipazione all’evento, attraverso la piattaforma streaming utilizzata dal CNAPPC o dalla Fondazione Inarcassa (se loro iscritto), darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma GCFP del CNAPPC. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni di partecipazione stabilite nelle Linee Guida.

Ore 15.30 Saluti degli organizzatori
Ore 15.45 Introduzione al modulo “Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica”
ing. Massimo Sessa (*)
Ore 16.15 Ricostruzione e prevenzione sismica: un focus sull’area del cratere centrale del sisma 2016
sen. Guido Castelli
Ore 16.45 L’esperienza del DNPC in materia di sicurezza e prevenzione del rischio sismico
ing. Fabrizio Curcio
Ore 17.15 Ricostruzione, prevenzione sismica e costi dopo il sisma aquilano del 2009
prof. Marco Di Ludovico
Ore 17.45 Il fascicolo del fabbricato e l’anagrafe digitale
prof. Giuseppe Ferro
Ore 18.15 Le assicurazioni sul patrimonio immobiliare
dott. Fabrizio Mauceri

RELATORI

• Massimo Sessa, Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
  • Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016
  • Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
  • Marco Di Ludovico, Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, Università Federico II di Napoli
  • Giuseppe Ferro, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Politecnico di Torino
  • Fabrizio Mauceri, Esperto in assicurazioni del ramo immobiliare

Per seguire l’evento sulla piattaforma del CNAPPC è necessario registrarsi alla pagina: https://attendee.gotowebinar.com/register/912344399602117719.

Completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il link per la partecipazione. Per evitare problemi con la connessione, si consiglia di verificare i requisiti di sistema.

Add to google calendar + ical export