Nell’ambito della rassegna “Fragile”, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova presenta una nuova edizione del ciclo Genova ‘900 che propone, quest’anno, tre conferenze monografiche che sarà possibile seguire gratuitamente in diretta web su Formagenova.it e, per quanti non fossero interessati al conseguimento dei crediti, su GoToWebinar.
Il terzo ed ultimo appuntamento, mercoledì 2 dicembre dalle 17,30 alle 19,30, è con Francesco Bacci e la conferenza “Una rotonda sul mare”, dedicata al Palasport di Genova: un concorso, un concerto e un abbandono.
È stato un mastodontico prodigio della tecnica, un’avanguardia, un parente stretto, poi una responsabilità, un peso e alla fine addirittura una vergogna. La storia del Palazzo dello Sport della Fiera del Mare è una parabola di modernità: mitica espansione della città e disilluso abbandono. La sua architettura è una delle più affascinanti del Novecento genovese: tensione eroica di forze, estensione di luci e manifestazione della lotta continua dello “stare in piedi” con bellezza e dignità.
Francesco Bacci (Genova 1989) è dottore di ricerca in architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design, dove svolge attività di ricerca in particolare sul tema del rapporta tra mito e architettura. È inoltre musicista e compositore, membro della band “Ex-Otago”.
La conferenza assegna 2 CFP per gli architetti.
Modalità di iscrizione (obbligatoria)
La partecipazione in presenza è soggetta ad un numero limitato di posti, con prenotazione obbligatoria: per gli architetti tramite il portale Im@teria, per tutti gli altri inviando una mail a info@fondazione-oage.org. Obbligo di registrazione anche per quanti intendano seguire la conferenza in streaming, tramite iscrizione al portale Formagenova.it
Media partner
Da oltre 90 anni la rivista punto di riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte contemporanea. Da sempre fonte di ispirazione per gli architetti e i designer di tutto il mondo, Domus celebra l’eccellenza progettuale, ideativa e creativa. Vitalità, autorevolezza e longevità sono garantite dalle numerose firme prestigiose che hanno guidato il magazine: Gio Ponti, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, solo per citarne alcuni, fino all’attuale guest editor David Chipperfield. Attorno al brand un sistema (rivista, sito, social media, eventi, formazione, curatele) che conferma la voglia di guardare al futuro, scommettendo sulle migliori competenze.
Domus, empowering inspirational thinkers. Since 1928.