Zenit. Luce naturale. Composizione e misurazione

Il 7 e il 14 novembre 2023, dalle 14:30 alle 17:30, si terrà in due moduli il webinar gratuito Zenit. Luce naturale. Composizione e misurazione valido 4 CFP e a cura di Edicom.

Il seminario propone un approccio alla progettazione della luce che sia allo stesso tempo intenzionale e consequenziale. Attraverso l’indagine sulle possibili modalità di lettura del campo visivo, usando la luce naturale e le sue manifestazioni come chiave d’interpretazione e strumento progettuale, si cercherà di costruire un sistema categorie in grado di facilitare un efficace processo di composizione e bilanciamento degli spazi.

L’uso delle sorgenti luminose primarie (aperture) e secondarie (riflessioni), e il loro rapporto con lo spazio, gestito in funzione del gradiente di passaggio luceombra e il livello di distribuzione (numero e posizione), rappresentano la logica con cui indirizzare le scelte con occhio attento alla personalità degli ambienti e della loro funzionalità, oltre che al comfort visivo. Sulla base di questo, si osserveranno e valuteranno numerosi esempi e applicazioni e si approfondirà un progetto nel suo processo di elaborazione.

E’ richiesta l’iscrizione.