Fuori dall’ombra: dialoghi su Charlotte Perriand

In occasione dell’uscita di “Charlotte Perriand”, il primo libro della collana Fuori dall’ombra a cura di Gisella Bassanini e Giovanna Canzi dedicata alle pioniere dell’architettura e del design europeo del Novecento, la sede dell’Ordine giovedì 6 luglio, alle ore 18, ospiterà la presentazione con le autrici  e con Simona Gabrielli, “socia onoraria” dell’Associazione Architettrici® , autrice del video “ Frammenti di un dialogo immaginario: Eileen Gray e Charlotte Perriand” che per l’occasione sarà proiettato. La presentazione, valida 2 CFP, organizzata da Angela Gambardella, sarà moderata da Valia Galdi, rispettivamente referente e membro della Commissione Pari Opportunità di OAGE. Le iscrizioni sono aperte su Formagenova.

Proposto in edizione bilingue, italiano e inglese, da marinonibooks, il libro di Gisella Bassanini e Giovanna Canzi con le immagini di Emi Ligabue, è una biografia illustrata di Charlotte Perriand, architetta e designer francese, collaboratrice di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, nel cui atelier parigino entrò per la prima volta nel 1927, a soli 24 anni “con una cartella di disegni sotto il braccio e il coraggio di un’amazzone che si accinge ad affrontare una fatidica impresa”.

Gisella Bassanini, è insegnante, architetta e ricercatrice indipendente. Ha conseguito il PhD (1995) e il post-PhD (1998) con uno studio sulle architette Eileen Gray e Charlotte Perriand alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è stata docente incaricata (1998-2010). Sempre al Politecnico di Milano ha fondato con altre studiose il Gruppo Vanda (1990-2000), prima comunità scientifica italiana impegnata nella valorizzazione del contributo delle donne alla cultura del progetto. Su questo tema non ha mai smesso di fare ricerca, tenere conferenze, scrivere.

Giovanna Canzi, laureata in Lettere Classiche, è giornalista, editor e insegnante. Scrive di arte e cultura per diverse testate, fra cui l’inserto milanese di “La Repubblica” e il magazine di cultura visiva “FrizziFrizzi”. Ha scritto un libro sulle case di alcuni scrittori (Ritratto di scrittore in un interno, Papero Editore, 2017) e curato esposizioni dedicate ad Alberto Casiraghy, Giampiero Bodino, Jiř. Kol.ře Pinin Carpi.

Simona Gabrielli è architettrice militante, progettista, docente, ricercatrice nell’ambito della storia dell’architettura delle donne, ha partecipato all’ArchiFest di Colle Val D’Elsa 2020, alla Biennale d’Architettura di Venezia 2021, Padiglione Italia, Giornata dedicata alle Architettrici, al convegno internazionale Nemo propheta in patria alla Real Accademia di Spagna a Roma (2023) sulla conoscenza delle pionere dell’architettura. È vicepresidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.