Conferenza Genova nel cinema

Martedì 13 settembre, alle ore 17, la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale accoglierà Genova nel Cinema, un incontro dedicato alla Superba protagonista dei set cinematografici a cura dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Genova. L’evento è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione obbligatoria su Formagenova.it, il portale della formazione di FOA.GE. La partecipazione all’incontro è valida 3 CFP per gli architetti.

Attingendo dalle numerose opere cinematografiche girate a Genova, durante l’incontro saranno proiettati alcuni spezzoni di film in cui la città non costituisce soltanto una scenografia, ma riveste un ruolo importante per le sue caratteristiche storiche, sociali e urbanistiche.
Dalle pellicole girate nel primo dopoguerra, che documentano le condizioni della città dopo le distruzioni belliche, ai “poliziotteschi”, a film riguardanti le condizioni sociali degli emarginati, a un cartone animato di Luzzati.
Le proiezioni saranno corredate, sotto l’aspetto urbanistico dai commenti di Ibleto Fieschi, vicepresidente OA.GE, mentre Ester Armanino, architetto e scrittrice, approfondirà il punto di vista delle vicende letterarie.

Ester Armanino (1982) è nata e vive a Genova. Esercita la professione di architetto, tiene laboratori di scrittura creativa e collabora con Il Secolo XIX e La Stampa. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – sezione Narrativa Giovani. È fra gli autori delle antologie benefiche Undici per la Liguria (Einaudi, 2015) e Il Ponte (Il Canneto editore, 2018). Nel 2016 è uscito il suo secondo romanzo L’arca (Einaudi). Nel 2019 Salani ha pubblicato il suo primo libro per bambini Una balena va in montagna, illustrato da Nicola Magrin e vincitore del Premio ITAS. Il suo ultimo libro è Contare le sedie, edito da Einaudi nel 2021.