i-Portunus: il bando per la mobilità dei professionisti dell’architettura

Il progetto i-Portunus per la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura, finanziato da Europa Creativa, ha lanciato il nuovo bando per il settore dell’architettura, in scadenza il 14 marzo 2021.

i-Portunus for Architecture è aperto ad architetti e professionisti della cultura attivi nel campo dell’architettura, di età superiore ai 18 anni, con qualsiasi titolo di studio e livello di esperienza, residenti in un paese partecipante al programma Europa Creativa.

L’importo massimo della borsa offerta dal bando per la realizzazione di progetti di mobilità in uno o più paesi è di 3.000 euro a persona.

I progetti di mobilità possono essere individuali o per gruppi fino a 5 persone con l’obiettivo di costruire una collaborazione internazionale, realizzare residenze orientate alla produzione oppure contribuire allo sviluppo professionale attraverso la partecipazione a workshop, master class, hub creativi, etc.

La mobilità dovrà avere una durata compresa tra 7 e 60 giorni e dovrà avvenire entro il 30 novembre 2021.

Il bando prevede un ulteriore sostegno alla mobilità per artisti, creatori e professionisti culturali con disabilità: il richiedente dovrà auto-dichiarare le proprie esigenze di accesso e il sostegno finanziario sarà valutato caso per caso.

Il budget totale stanziato per la nuova edizione di i-Portunus è di 500.000 euro da dedicare al finanziamento di circa 250 candidature a livello complessivo.