La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova presenta, all’interno della rassegna “Fragile”, un primo ciclo di webinar curato dal vicepresidente Pierluigi Feltri, dal titolo “Il lavoro e la distanza: altri modi per pensare al progetto”, in programma sul nuovo portale di formazione continua Formagenova.it il 2, 14 e 28 luglio prossimi.
La fragilità, che connota tematicamente la proposta culturale della Fondazione di questo 2020, sarà qui declinata nei termini, quantomai attuali, delle nuove forme di smart working, o semplicemente a distanza, per provare a indagare come queste possano orientare e, eventualmente, arricchire la professione stessa dell’architetto verso ambiti disciplinari nuovi e spesso inusuali.
La vita dello studio professionale, anche se affrontata in gruppo, alla lunga tende a omogeneizzare esperienze e riferimenti; ci si conosce provenendo da mondi e vite lontane che, lentamente, si appiattiscono e si avvicinano; la distanza, invece, contribuisce a mantenere vive le differenze iniziali, stimolando il confronto e le idee.
Di come possa dunque evolversi la professione dell’architetto quando non viene condiviso lo stesso luogo di lavoro parleranno, raccontando ciascuno la propria esperienza organizzativa e le nuove ed efficienti modalità escogitate per far conoscere la propria attività, i sei giovani studi di architettura chiamati dalla Fondazione a confrontarsi sul tema raccontando la loro esperienza, caratterizzata da una fitta rete di relazioni internazionali, spesso a distanza.
Giulia Ricci, redattrice di Domus, orienterà la discussione.
Media partner
Da oltre 90 anni la rivista punto di riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte contemporanea. Da sempre fonte di ispirazione per gli architetti e i designer di tutto il mondo, Domus celebra l’eccellenza progettuale, ideativa e creativa. Vitalità, autorevolezza e longevità sono garantite dalle numerose firme prestigiose che hanno guidato il magazine: Gio Ponti, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, solo per citarne alcuni, fino all’attuale guest editor David Chipperfield. Attorno al brand un sistema (rivista, sito, social media, eventi, formazione, curatele) che conferma la voglia di guardare al futuro, scommettendo sulle migliori competenze.
Domus, empowering inspirational thinkers. Since 1928.