La cooperativa edilizia Lacol vince il premio per l’architettura emergente all’EU Mies Award 2022

Il Premio Mies van der Rohe 2022, il più prestigioso riconoscimento architettonico d’Europa, è stato attribuito, su 532 nominati, a Grafton Architects per la Town House di Londra. Nell’ambita cinquina dei finalisti era presente anche la Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture Culture di Hasselt, progettata dall’architetta italiana, con studio a Genova, Francesca Torzo.

Il Premio Emergente 2022 all’EU Mies Award 2022 è stato attribuito alla cooperativa edilizia Lacol di Barcellona per la progettazione de La Borda. Lacol è una cooperativa di architetti che opera nel quartiere di Sants, a Barcellona utilizzando l’architettura al servizio della trasformazione sociale.
Il progetto vincitore è stato definito trasgressivo nel suo contesto poiché, sebbene la costruzione di abitazioni sia dominata essenzialmente da interessi macroeconomici, in questo caso si basa sulla proprietà e la gestione condivisa di risorse e capacità e va oltre il progetto specifico di un’abitazione cooperativa.

Nell’ambito del ciclo di incontri di Fragile sulla casa e allo spazio pubblico a cura della Fondazione, Carles Baiges di Lacol aveva presentato il modello democratico e sostenibile de La Borda a Barcellona. L’e-learning è disponibile su Formagenova.it.