La sostenibilità nel mondo del design, dalla macro alla micro-scala architettonica

Giovedì 12 ottobre 2023, dalle ore 18.00 fino alle 21.00, presso l’Ordine degli Architetti PPC di Genova, si terrà l’evento promosso da Mobilia e USM Modular Furniture che verterà sul tema della sostenibilità nel mondo del design, dalla macro-scala architettonica delle infrastrutture, alla micro-scala con l’iconico sistema USM Haller.
L’evento, patrocinato dall’Ordine e dalla Fondazione, è valido 2 CFP. Iscrizioni su Formagenova.it.

Terza tappa del tour itinerante, che ha toccato Bressanone, Firenze e Milano portando i concetti del “rethink – redesign – revalue”.

L’appuntamento genovese si articolerà in due parti: la prima parte di talks vedrà come primo relatore l’architetto Davide Allegri, il quale parlerà della sostenibilità all’interno della macro-scala infrastrutturale (con particolare riguardo all’architettura sportiva), condividendo i suoi studi e la sua esperienza maturata all’interno del Master Internazionale in Sport Design and Management del Politecnico di Milano, del quale è vicedirettore e coordinatore scientifico.

Successivamente, si approfondirà la micro-scala del design, con l’iconico sistema USM Haller. 

Il sistema USM Haller, prodotto da USM Modular Furniture, è l’ unico sistema componibile all’interno dell’allestimento permanente del MoMa e fin dalla sua progettazione, avvenuta negli anni ‘60, ha rispecchiato le caratteristiche della durabilità, della versatilità e dell’estetica senza tempo, all’interno di un’azienda che ha sempre mirato ad essere completamente circolare.

Al termine della discussione, ci si sposterà all’esterno, nel chiostro di San Matteo, dove sarà possibile ammirare da vicino il sistema USM Haller e conoscere le caratteristiche che lo hanno reso così celebre.

PROGRAMMA 

  • 18:00 Benvenuto con Raffaele Bertucci – fondatore di Mobilia
  • 18:15 intervento a cura dell’Arch. Davide Allegri – coordinatore didattico e vice-direttore del Master Internazionale in Sport Design and Management ,presso il Politecnico di Milano 
  • 19:30 intervento a cura di USM Modular Furniture
  • A seguire presentazione del sistema USM Haller: dimostrazione live, piccola mostra fotografica e video delle caratteristiche del redesign del sistema USM Haller