Le ville di Ronchi e Poveromo, architetture e società 1900 – 1970

Giovedì 4 luglio 2024, alle ore 19, presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare (Calata De Mari, 1) si svolgerà la conferenza “Le ville di Ronchi e Poveromo, architetture e società 1900 – 1970” con gli architetti Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli. L’evento, a ingresso gratuito e valido 2 CFP per gli architetti, è organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova e inaugura “Margini”, il nuovo programma culturale. È richiesta per tutti l’iscrizione su Formagenova.it.

Alle 21 circa, sulla terrazza Coeclerici del Museo si svolgerà una breve presentazione di Margini, il nuovo programma culturale di FOAGE, cui seguirà un brindisi per festeggiare i 10 anni della Fondazione.

Sarà un’occasione per approfondire le vicende dello sviluppo insediativo del territorio costiero di Ronchi e Poveromo, luoghi della villeggiatura a Nord della Versilia e prossimi a Forte dei Marmi; un territorio seducente, vocato al turismo di élite e che sin dal primo Novecento segna l’architettura e la storia italiane. È qui che importanti architetti si cimentano nella progettazione delle ville che oggi compongono un patrimonio variegato e in qualche modo ‘antologico’. L’evoluzione del paesaggio e la costruzione di nuove abitazioni a partire dagli anni Venti del ‘900 è correlato alla presenza di figure di rilievo della cultura italiana che, affascinate dalla bellezza naturale dei luoghi, decidono di villeggiare in una zona selvaggia e riservata. Ronchi e Poveromo sono un serbatoio di memoria che intreccia le frequentazioni di artisti, letterati, intellettuali e politici, per quasi un secolo, alle vicende storiche, politiche e culturali del nostro Paese.

Le ville di Ronchi e Poveromo, architetture e società 1900 – 1970 è anche una pubblicazione sempre a cura di Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli, promossa dalla Società degli amici di Ronchi e Poveromo e pubblicata da Pacini Editore.

Per maggiori informazioni consultare la scheda formativa.