Lo studio Pezo von Ellrichshausen e l’intreccio tra arte e architettura

Nell’ambito della rassegna “Fragile” promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, proseguono gli appuntamenti dedicati al tema dell’abitare e del delicato equilibrio tra spazio pubblico e privato. Giovedì 3 giugno sarà la volta di “One point”: the works of the office Pezo von Ellrichshausen che vive e lavora a Concepcion, nel sud del Cile. Fondato nel 2002 da Mauricio Pezo e Sofia von Ellrichshausen, lo studio basa la propria ricerca su un intreccio tra arte e architettura. Il loro linguaggio, semplice e poetico, si è sviluppato in due diversi ambiti: lo spazio domestico dell’abitazione privata e l’intervento in spazi pubblici. Le numerose realizzazioni, spesso essenziali, si strutturano in un complesso equilibrio tra luci e ombre, forme e materiali, tramite l’attenta interpretazione del luogo e dell’ambiente in cui si trovano. La pratica del disegno e della produzione artistica costituisce un’attività fondamentale del duo cileno e rappresenta anche una sofisticata ricerca sulla forma e sulla composizione dello spazio architettonico.

Il webinar è valido 2 CFP e gratuito e sarà trasmesso dalle 17:30 alle 19:30, su Formagenova.it in lingua inglese (traduzione simultanea in lingua italiana tramite App Rafiky (in calce le istruzioni). N.B. L’incontro sarà fruibile solo in diretta e non sarà successivamente disponibile in modalità e-learning. Chi non necessita dei crediti formativi potrà partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Pezo von Ellrichshausen è uno studio d’arte e architettura fondato nel 2002, nella città cilena meridionale di Concepcion, da Mauricio Pezo e Sofia von Ellrichshausen. Entrambi sono professori associati presso la AAP Cornell University e sono stati professori ospiti della GSD Harvard University e dell’Illinois Institute of Technology. Il loro lavoro è stato premiato con il Mies Crown Hall Americas Emerge Prize e con il Rice Design Alliance Prize oltre che alla Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica e alla Biennale di Architettura Cilena. Tra le altre sedi, il loro lavoro è stato esposto alla Royal Academy of Arts di Londra, all’Art Institute of Chicago, al Museum of Modern Art di New York e alla Biennale di Venezia, dove sono stati anche i curatori del Padiglione cileno nel 2008.

ISTRUZIONI PER LA TRADUZIONE

Per usufruire della traduzione si dovrà utilizzare il proprio smartphone e scaricare l’ultima versione dell’app Rafiky Connect su Apple Store o Play Store. Una volta installata, inserire il proprio nome, email e il codice di accesso a 10 cifre (336-816-5756). Inserito il codice, si accede alla pagina dell’evento dove sarà possibile selezionare, con un apposito pulsante, la traduzione in italiano. Si consiglia di utilizzare le cuffie con il dispositivo Smartphone mentre si ascolta l’interprete tramite la App. In qualunque momento si potrà interrompere l’ascolto in italiano e tornare alla lingua originale e viceversa. Per cambiare canale, fare clic su “Disconnetti” e selezionare il nuovo canale a cui si desidera connettersi. La visione avviene normalmente dai portali Formagenova/GotoWebinar dove, in caso di ascolto del parlato dal proprio smartphone, si potrà abbassare il volume o spegnere l’audio. Le modifiche sull’audio del proprio pc durante la visione del webinar non hanno effetti sul rilevamento della presenza ai fini del rilascio dei crediti formativi.
Un tutorial è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=u6wyZwyTVoA.