Modalità di voto per l’elezione del Consiglio dell’Ordine 2021-2025

Durata e composizione del Consiglio

1. Il Consiglio dell’Ordine è composto da n. 14 consiglieri eletti tra gli iscritti alla sezione A dell’Albo e n.1 consigliere eletto tra gli iscritti alla sezione B dell’Albo.
  2. I consiglieri restano in carica per quattro anni e non possono essere rieletti per più di due volte consecutive.

Candidature e votazioni

1. Può essere votato solo chi ha presentato la sua candidatura (tramite pec o con consegna a mani) entro i 7 giorni che precedono l’inizio delle votazioni (entro le ore 12.00 del 16.04.2021), con apposito modulo presente sul sito.
  2. Il candidato deve essere in regola col pagamento della quota associativa.
  3. Il voto verrà espresso da ciascun avente diritto elettronicamente, tramite l’utilizzo della piattaforma Votafacile, cui si potrà accedere direttamente dal sito dell’Ordine.
  4. Nome utente e password giungeranno tramite pec (attraverso Votafacile) a ciascun avente diritto, e saranno abilitate solo dal momento in cui sarà attivata la piattaforma (ore 09.00 a.m. di giovedì 22 aprile p.v.) e rimarranno attive fino a conclusione dell’ultima tornata elettorale utile al raggiungimento del quorum.
  5. Ogni elettore può esprimere il proprio voto per eleggere sia i candidati della sezione A sia quelli della sezione B.
  6. Si suggerisce di visionare il breve video sulle modalità di voto, presente sul sito dell’Ordine.

Schede elettorali

1. La scheda elettorale elettronica prevede un numero di opzioni di voto pari a quello dei consiglieri da eleggere.
  2. Si possono selezionare da 1 a 15 preferenze ( max n. 14 sezione A e max n. 1 sezione B) apponendo l’apposita spunta.
  3. Si potrà votare anche scheda bianca.
  4. Una volta espresso il proprio voto, sarà inviata dalla piattaforma alla Pec dell’utente un avviso di acquisizione della votazione.

Qual è il quorum per dichiarare valida la votazione e come si svolgono

1. La prima votazione dura 2 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 8 ore consecutive ogni  giorno (22 e 23 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 17.00). E’ richiesto un quorum pari a 1/3 degli aventi diritto (915 voti).
  2. Se non verrà raggiunto il quorum, ne sarà dato immediato avviso sul sito: https://www.ordinearchitetti.ge.it/.
  3. Non è possibile sommare i voti tra successive votazioni. In mancanza del raggiungimento del quorum nella prima votazione si dovrà quindi tornare a votare nella seconda e lo stesso avverrà per la terza votazione, utilizzando le stesse password ricevute per la prima votazione.
  4. La seconda votazione si tiene il giorno feriale immediatamente successivo alla prima votazione. Dura 4 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 4 ore consecutive ogni  giorno (24,26,27,28, dalle ore 09.00 alle ore 13.00). E’ richiesto un quorum pari a 1/5 degli iscritti (549 voti).
  5. La terza votazione dura 5 giorni e la piattaforma rimarrà aperta per 4 ore consecutive ogni  giorno (29, 30 aprile, 03, 04, 05 maggio). Non è richiesto alcun quorum.

Seggio elettorale

1.Il seggio elettorale è istituito presso la sede dell’Ordine e il voto sarà espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile, accedendo dalla home page della piattaforma di voto, dal link pubblicato sulla home page del sito internet dell’Ordine oppure mediante il link inviato agli iscritti tramite Pec.

Risultati elezioni

1. Risulteranno eletti, per ciascuna sezione, coloro che hanno riportato il maggior numero di voti.
2. Al termine delle operazioni di voto, al raggiungimento del quorum di votazione, si procederà allo spoglio telematico delle schede e sarà proclamato il nuovo Consiglio.

Piattaforma voto telematico

La modalità di voto telematico, è disciplinata dal Regolamento approvata predisposto dal CNAPPC ed approvato dal Ministero della Giustizia.

Informazioni e chiarimenti

Potranno essere chiesti all’indirizzo mail info@archigenova.it e al telefono: 010-2473272